Crescono portieri di livello nelle giovanili del Milan. Dopo Longoni, ecco Faccioli

Il numero uno rossonero è stato tra gli elementi chiave della formazione di Bertuzzo durante l'ultima stagione.
11.07.2024 15:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Profilo IG: Faccioli
Profilo IG: Faccioli

Il Milan non è riuscito a centrare il traguardo della finale Scudetto, raggiunto invece da un Genoa sorprendente, ma è stato comunque un anno che possiamo definire positivo per i rossoneri, soprattutto per la qualità del gioco espresso e la valorizzazione di alcuni profili molto... molto interessanti!

Durante l'estate avremo modo di approfondire i principali elementi della rosa di Bertuzzo, ma quest'oggi vogliamo soffermarci su uno dei migliori portieri dello scorso campionato, protagonista con interventi sempre puntuali oltre che decisivi in determinate gare della stagione. Stiamo parlando chiaramente di Pietro Faccioli, numero uno di proprietà del Milan che si è distinto durante l'anno per le sue ottime prestazioni, ricevendo la "nomina" per gli Oscar LGI 2023/2024 insieme a Bouaskar (Roma) e Bernice (Empoli). Da segnalare, tra le sue prove eccellenti, la trasferta di Brescia, nella quale insieme al compagno Menon si rivela tra i migliori in campo; così come nella semifinale di andata contro il Grifone, dove tenta in tutti i modi di blindare la propria porta, non potendo però nulla in occasione dell'1-0.

Basandoci sui dati dell'ultima stagione, Faccioli ha collezionato complessivamente 28 presenze tra i pali del Milan Under 15 e subito 30 gol, uno dei meno battuti di tutta la categoria. L'anno prossimo, a meno di sorprese, difenderà la porta della formazione Under 16, con l'obiettivo (insieme ai compagni) di eguagliare il cammino dei 2008, centrando dunque la finale e chissà... magari anche conquistare il tricolore!