Che stagione per il numero uno del Modena: Alex Perta

Il portiere gialloblu si è distinto durante il campionato con interventi di ottimo livello, portando inoltre la propria squadra fino agli ottavi di finale.
04.07.2023 15:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Che stagione per il numero uno del Modena: Alex Perta
© foto di ©Instagram/perta_alex

Tra i migliori portieri classe 2008 di quest'anno è difficile non citare Alex Perta, numero uno del Modena. Dopo aver partecipato alla nostra Top 11 (+7) del campionato Under 15 di metà stagione, l'estremo difensore gialloblu è riuscito a conquistare il posto da titolare nella formazione di fine anno a discapito di Tommaso Lastoria (Empoli), altro portiere che ha dimostrato grandi qualità tra i pali nel corso della "regular season" e anche nei play-off.

Partiamo dai numeri. Le statistiche fatte registrare da Perta durante l'anno sono veramente interessanti, a partire dalle sole 14 reti subite nelle 17 partite disputate, passando poi ai numerosi clean sheet (ben 11!) realizzati nelle partite del girone C. Una delle migliori difese di tutti i raggruppamenti, fattore importante e forse decisivo nella corsa ai play-off, raggiunti con una certa tranquillità considerato l'ampio distacco (+17) sulla settima in classifica, ovvero la Ternana. Nulla hanno potuto Perta e compagni, invece, negli ottavi di finale, dove il Milan si è rivelato un avversario decisamente più forte nelle due gare.

Dal punto di vista delle qualità mostrate in campo, è un portiere che trasmette grande tranquillità al reparto sia negli interventi eseguiti sulle conclusioni dalla distanza e nei tiri ravvicinati, sia nel gioco con i piedi. Sicuro nelle uscite, alte o basse non fanno differenza, risulta inoltre molto concentrato nel guidare la squadra nel corso del match. Copre molto bene lo specchio della porta, agevolato da una buona struttura fisica che non lo limita, comunque, in termini di velocità e reazione. 

Un elemento estremamente affidabile, su cui il Modena vorrà sicuramente puntare anche nella prossima stagione, provando nuovamente a ripetersi dopo un campionato, davvero ottimo, come quello disputato quest'anno.