Doppio colpo in casa Ternana: dalla Fiorentina arrivano Lucchesi e Favasuli

Entrambi i giocatori ex Viola si trasferiscono in prestito per una stagione in rossoverde, alla corte di mister Lucarelli.
11.08.2023 10:00 di  Tommaso Furi   vedi letture
©️Instagram/Ternana
©️Instagram/Ternana

Con l’ufficialità arrivata nella giornata di domenica scorsa, la Ternana piazza il doppio colpo “viola”. Arrivano, infatti, due ex canterani della Fiorentina in prestito per la prossima stagione di Serie B, ormai alle porte: Lorenzo Lucchesi, classe ’03, e Costantino Favasuli, classe ’04.

Lorenzo Lucchesi, difensore centrale mancino nativo di Firenze, arriva nella squadra della sua città Natale soltanto a 17 anni, a fine 2020 in prestito dalla Juventus; prestito che diverrà titolo definitivo l’anno seguente. In maglia viola vanta più di 50 presenze e 6 gol con la formazione Primavera, e 17 presenze con l’U18. Giocatore ben strutturato fisicamente e dotato di una notevole statura; ha un buon senso della posizione e, anche per questo, è molto abile nella lettura delle palle scoperte, sia alte che basse. Cerca spesso il duello fisico con l’avversario, e una volta riconquistata la palla ama proiettarsi in fase offensiva per far partire immediatamente l’azione, anche con progressioni palla al piede. Molto pericoloso sui calci piazzati, con colpi di testa diretti ed attacco sul secondo palo, con inserimenti per fare sponda ai compagni a centro area. Difensore centrale duttile, può giocare sia nella difesa a 4 che come braccetto di sinistra in una difesa a 3.

Costantino Favasuli, centrocampista esterno in grado di ricoprire tutti i ruoli sulla fascia sinistra, dal difensore esterno all’ala. Per lui 66 presenze e 2 gol con la formazione Primavera gigliata, 10 presenze e 5 gol con l’U18 e 7 presenze condite da 3 gol in U17. La qualità principale di Favasuli è il dribbling secco, sempre imprevedibile e bravissimo nel rientrare sul piede destro per calciare o cercare il filtrante per i compagni; giocata che ricorda molto Federico Chiesa nelle movenze e nello stile. Molto bravo ad alternare queste giocate ad altre dove lascia sul posto il difensore e va sul fondo per mettere palloni forti in mezzo all’area con il piede sinistro. Si fa apprezzare molto anche per le doti difensive, di contrasto fisico, di intercetto palla e di sacrificio quando schierato da terzino in una difesa a 4. Per lui rinnovo fino al 2026 con la Fiorentina e partenza in prestito direzione Ternana, dove ritroverà l’ex compagno Lucchesi.