Nello Spezia c'è il difensore più prolifico d'Europa: Bertola incanta tutti
Il centrale dello Spezia continua a farsi notare in questa stagione di Serie B, confermandosi uno dei giovani più interessanti del panorama calcistico italiano ed europeo (numeri alla mano). Cresciuto nel vivaio del club ligure, Nicolò Bertola si è imposto come titolare indiscusso nella squadra di Luca D’Angelo, conquistando anche la fiducia di Carmine Nunziata, attuale CT della Nazionale Under 21. Ma il suo impatto in campo va oltre le classiche doti difensive: con tre gol già messi a segno contro Pisa, Cesena e Salernitana, Bertola è attualmente uno dei difensori centrali più prolifici d'Europa.
La crescita di Nicolò è stata continua e costante. L'esordito in Serie A con lo Spezia risale alla stagione 21/22, troppo presto per lasciare il segno a certi livelli. Ha trascorso una stagione in prestito al Montevarchi in Serie C (22/23), dove ha affinato le sue abilità, tornando alla base con un ruolo da protagonista, giocando poi 16 gare con i bianconeri la stagione seguente. "Sono molto contento di come sta andando la stagione. Lavoro ogni giorno per migliorare e per essere utile alla squadra".
Dopo 2 presenze in Under 19, quest'anno è tornato a vestire azzurro con l’Italia Under 21,partecipando al Tournoi Maurice Revello, guadagnandosi un posto nella rosa grazie alle sue ottime prestazioni in campionato. "La Nazionale è un sogno che non avrei mai immaginato di realizzare così presto. Spero di continuare a far parte di questo gruppo e dare il mio contributo" ha affermato con grande umiltà. Durante l'ultima sfida contro i pari età dell'Irlanda, valida per le qualificazioni all'Europeo Under 21, è stato decisivo in due diverse occasioni durante la prima frazione. In entrambi i casi ha mantenuto inviolata la porta azzurra salvando il pallone sulla linea a portiere battuto.
Oltre a essere diventato un pilastro della retroguardia spezzina, che vanta la miglior difesa del campionato con sole sette reti subite in otto partite, Bertola si è rivelato decisivo anche in fase offensiva, dimostrando una pericolosità costante sui calci piazzati. "Le palle inattive sono fondamentali nel calcio moderno, ci lavoriamo molto e i risultati si vedono. I miei tre gol? Sono contento, ma la priorità rimane sempre la solidità difensiva" ha dichiarato il giovane difensore, consapevole dell'importanza del suo contributo in entrambe le fasi di gioco.
I suoi tre gol lo hanno messo in cima alla classifica dei difensori più prolifici d’Europa, un record condiviso con Timo Hubers del Colonia e Giuseppe Prestia del Cesena. Questo dato non è passato inosservato alle big della Serie A, che hanno già messo gli occhi su di lui. "Fa piacere sapere che ci sono squadre così importanti che mi seguono, ma io sono concentrato solo sullo Spezia e sull’obiettivo salvezza" ha commentato con maturità, mantenendo i piedi per terra nonostante le voci di mercato.
Il futuro sembra brillante e gli obiettivi ben chiari: Bertola punta a consolidarsi nel campionato cadetto con l'obiettivo di riportare lo Spezia in Serie A. "La promozione sarebbe un sogno per tutti noi. Vogliamo restare concentrati partita dopo partita, perché il campionato è lungo e difficile, ma abbiamo fiducia nei nostri mezzi" ha detto, evidenziando l’ambizione e la determinazione della squadra.
Con il mito di Alessandro Nesta come modello di riferimento, Bertola ha tutte le carte in regola per diventare uno dei difensori centrali italiani più apprezzati. "Nesta è stato un’icona per me fin da bambino, il suo stile di gioco è quello che cerco di emulare, pur cercando di costruire la mia identità come calciatore" ha confidato, rivelando la sua passione per il calcio fin dai tempi in cui era un giovane raccattapalle al Picco di La Spezia.
La sua capacità di essere leader in difesa e di farsi trovare pronto in area avversaria lo rendono uno dei prospetti più intriganti del calcio italiano. Sa che il percorso per raggiungere i massimi livelli è ancora lungo, ma la sua dedizione e voglia di migliorarsi lo proiettano verso un futuro da protagonista, sia con lo Spezia che in Nazionale. "Il mio obiettivo è continuare a crescere, migliorare ogni giorno e arrivare il più in alto possibile, con la maglia dello Spezia e con quella dell'Italia" parole che lasciano intravedere un futuro pieno di ambizioni e successi.
Con il mercato di gennaio alle porte, sarà interessante vedere se le grandi della Serie A si muoveranno per aggiudicarsi il suo cartellino, o se il giovane continuerà a far sognare i tifosi dello Spezia, guidando la squadra verso traguardi sempre più ambiziosi.