Che bagarre nel girone A! Quattro squadre per un posto al sole

Con la vittoria del Vicenza sul Como, è cambiata la capolista e in vetta ci sono quattro squadre in tre punti: parte un duello entusiasmante
07.11.2024 14:00 di  Edoardo Ferrio   vedi letture
Che bagarre nel girone A! Quattro squadre per un posto  al sole

Il girone A di Primavera 2 si prospetta come uno dei campionati giovanili della stagione 2024-25 da tenere sotto la lente d'ingrandimento: dopo sette giornate, quattro squadre stanno paventando una mini-fuga dal resto del gruppo, per dare il via ad un duello bello ed equilibrato che (si spera) prosegua fino alla fine della stagione. Entella, Como, Vicenza e Parma forse hanno un passo in più rispetto alle rivali e possono tutte ambire alla promozione al piano di sopra senza passare per la caienna dei play-off, perché tutte hanno le carte in regola per centrare l'obiettivo. 

Decisiva, per creare questa situazione di classifica interessante, la vittoria del Vicenza nel matinée di sabato, quando i biancorossi di Rigoni hanno fermato la corsa della capolista Como per 2-1, imponendosi anche a livello di gioco, oltre che nel risultato. Ad approfittarne è stata la Virtus Entella, che vincendo con il Südtirol per 3-1 si è portata al comando in solitaria, mentre il Parma ha tenuto il passo dei berici avendo la meglio dell'Albinoleffe. Proviamo ad analizzare i quattro collettivi, per capire cosa aspettarci da qui in avanti. 

L'Entella, capolista, è ancora imbattuta dall'inizio della stagione e sta confermando quanto di buono fatto vedere nella scorsa stagione. Nel 2023-24, in Primavera 2 (anche se quell'anno inseriti nel girone B), i liguri avevano offerto una stagione di buon livello, chiusa al sesto posto, a soli due punti dall'accesso ai play-off. Quest'anno, i biancoazzurri hanno beneficiato dell'ingresso in gruppo dei 2007, l'anno scorso impegnati nel campionato di Under 17 di Serie C, in cui hanno dominato la regular season. Inaspettatamente, la squadra di bomber Carbone (27 gol nella passata stagione e già 3 quest'anno) si è fermata agli ottavi di finale dei play-off, sorpresa dall'Albinoleffe, ma ha già dimostrato  di poter essere una compagine attrezzata per giocarsela alla pari con tutte le altre. Il ruolino di marcia, fino a questo momento, è impressionante, specie in difesa: 17 punti in sette partite, cinque vittorie e due pareggi, un solo gol subito a fronte di 16 realizzati. I ragazzi di Melucci si vogliono confermare come una realtà solida e capace di giocarsela per qualcosa di importante. 

In seconda piazza, a 16 punti (cinque vittorie, un pareggio e una sconfitta) c'è il Como, reduce dalla prima sconfitta stagionale in quel di Vicenza. I lariani sono una squadra costruita col dichiarato intento di ottenere la promozione a fine anno e non ne fanno nemmeno mistero: la difesa è stata quasi interamente rivoluzionata, con una serie di innesti dalle primavere di Inter e Roma; nei vari reparti, specie in attacco, è stata aggiunta grande qualità con alcuni prospetti di assoluta prospettiva, e ora la squadra del lago punta decisamente ad ottenere il passaggio al piano di sopra. Il gruppo, com'è ovvio, manca ancora un po' dell'amalgama necessario perché diventi una corazzata, ma le qualità fisiche e tecniche sono visibili da tutti. La squadra è stata un po' penalizzata da un punto di vista disciplinare, ma gli elementi per fare un campionato di vertice ci sono. 

In terza piazza troviamo il Vicenza, forse la squadra più esperta del quartetto: i berici fanno leva su un gruppo di fuori quota (2005) consolidato, affiancato dalle annate 2006 e 2007 che hanno dato tante soddisfazioni alla società veneta. Il primo gruppo, nel 2022, è arrivato a giocarsi la final four nazionale del campionato Under 16 di serie A e B, estromesso solo dal Milan, e l'anno successivo ha ottenuto la vittoria del campionato Under 17 di Serie C; l'Under 16,  invece, nello stesso anno, è arrivata ad un passo dalla vittoria (sconfitta in finale) e l'anno passato invece, dopo un'ottima regular season, è uscita agli ottavi dei play-offf. I due gruppi uniti per la Primavera però sono solidi e corroborati; finora l'attacco è stato iper-prolifico (18 gol in 7 partite), mentre forse in difesa è mancato qualcosina, ma la partita contro il Como ha evidenziato le capacità del gruppo di Rigoni. 

Infine, al quarto posto, al pari del Vicenza, il Parma, per certi versi la squadra più enigmatica del gruppo. I ducali, l'anno scorso, avevano iniziato il campionato con i favori del pronostico, venendo però sorpresi dalla stagione super della Cremonese. Ai play-off, è stato invece l'Ascoli ad avere la meglio dei gialloblu ai quarti di finale, estromettendoli anzitempo dalla corsa alla Primavera 1. Dopo una stagione così però, gli emiliani non hanno mollato e sono ancora lì, pronti a giocarsi il campionato, forti di aver aggiunto il gruppo dei 2007, l'anno scorso arrivato i play-off nel campionato di categoria. Inversamente al Vicenza, i gialloblu sono ancora imbattuti e hanno brillato in difesa (solo 3 gol subiti) ma hanno peccato qualcosa in attacco (solo 8 gol segnati), mantenendo però il ritmo delle prime della classe. 

Insomma, la classifica promette scintille e il prossimo turno promette scintille: il Vicenza sarà di derby a Venezia, il Parma dovrà vedersela con il  Modena (quinto in graduatoria), l'Entella avrà una complicata trasferta a Reggio Emilia mentre il Como andrà a Cittadella, contro i castellani, per riprendere subito la corsa. La corsa alla Primavera 1 è ufficialmente iniziata.