È Edoardo Mion l'MVPlayer LGI di Vicenza-Como, settima giornata del Girone A

Il classe 2005, schierato da mediano, offre una prova di grande solidità, marcando la prima rete e giocando in più posizioni nel successo sulla capolista
02.11.2024 13:30 di  Edoardo Ferrio   vedi letture
È Edoardo Mion l'MVPlayer LGI di Vicenza-Como, settima giornata del Girone A

Il Vicenza di Luca Rigoni si esalta nella partita più importante: contro la capolista Como, ancora imbattuta dopo sei giornate, i biancorossi vincono per 2-1, imponendo il proprio gioco nel primo tempo e resistendo con autorità e sicurezza nella ripresa al tentativo di rientro dei lariani. A meritarsi la palma del migliore in campo è Edoardo Mion: il classe 2005, uno dei più esperti del gruppo di Rigoni, segna la rete che sblocca la partita e serve a Broggian il pallone del 2-0 a metà del primo tempo, dando una decisa sterzata al match. 

Il Vicenza arriva alla sfida del Como con diverse defezioni: senza Morittu, Cazzin e Romio, e visto l'impegno contro la capolista, mister Rigoni sceglie un più prudente 4-4-2 anziché il prediletto 4-2-3-1. Mion viene piazzato in mediana assieme a Tonon e ripaga la fiducia del mister marcando il gol del vantaggio, un calcio di punizione su cui non interviene nessuno e sorprende Bovi, sbloccando la partita dopo otto minuti. Il raddoppio, a metà del primo tempo, nasce sempre da un break del numero 4, che recuopera palla sulla trequarti e serve in profondità Broggian, che infila la porta comasca con un diagonale sul secondo palo. Dopodiché, la partita di Mion diventa un match di grande lavoro, specie in fase di rottura e ripartenza, condividendo con Tonon l'onere di frenare il centrocampo comasco. La rete di Chiesa, nel finale, arriva su una delle pochissime palle gol avute dai lariani. Prima di essere sostituito, mister Rigoni gli dà anche spazio come punta, dopo aver sostituito Garnero, mettendo in luce ancora una volta la duttilità del centrocampista.

Per gli addetti ai lavori e non solo, Mion non è certo una novità: cresciuto nel vivaio biancorosso, già dall'Under 17 si è fatto notare come uno dei giocatori più interessanti del Lanerossi. In questi anni, ha giocato sia a centrocampo che come esterno d'attacco o seconda punta, mostrando di avere la qualità e la capacità di giocare in più ruoli sempre con la stessa disinvoltura. Non a caso, nella stagione 2022-23, era stato notato da Francesco Modesto, all'epoca allenatore della prima squadra, che lo fece esordire sia in Coppa Italia di Serie C che in campionato. Già importante l'anno scorso, in questa stagione, assieme ai fuori quota Garnero e Vescovi, Mion è uno dei pilastri del Vicenza Primavera. Che, dopo oggi, può seriamente mostrarsi al campionato come una seria candidata ad un posto ai play-off. 

PRESTAZIONE DA INCORNICIARE!

Vuoi celebrare un gol, una prestazione da Mvplayer o un traguardo raggiunto? Acquista il tuo quadretto personalizzato, come fatto già in passato da tanti altri calciatori affermati (Baldanzi, Fazzini e tanti altri) prima di te.

Clicca qui per accedere a tutte le info: https://www.lagiovaneitalia.net/Negozio/prodotto/scheda-lgi-bianca/