Chiamatela Inter-Nazionale! Quanti italiani all'estero nell'Under 17 di Favo

Da Inacio fino a Rodella: conosciamo tutti i calciatori convocati dal ct in vista della prima fase di qualificazione agli Europei.
29.10.2024 17:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
©️Instagram/lucaareggiani
©️Instagram/lucaareggiani

È iniziato oggi il raduno dell'Italia Under 17 in vista della prima fase di qualificazione agli Europei. Gli Azzurrini di Favo, campioni in carica, scenderanno in campo nei prossimi giorni per affrontare San Marino, Galles e Norvegia, con l'obiettivo (chiaramente) di superare il turno e accedere allo step successivo. 

Il commissario tecnico ha convocato 28 calciatori, tutti classe 2008, con l'intento di osservare più da vicino tali profili e diramare, post amichevole contro i pari età della Fiorentina (in programma sabato mattina), la lista ufficiale dei 20 nomi. Leggendo con attenzione l'elenco completo dei presenti, non possiamo che notare una notevole quantità di ragazzi che militano all'estero, per un'Italia sempre più internazionale. Andiamo a scoprire, nel dettaglio, di chi si tratta.

Partiamo ovviamente da una delle stelle di questa squadra, vale a dire Samuele Inacio. Vi abbiamo parlato recentemente dell'attaccante del Borussia Dortmund, in quanto protagonista della splendida rimonta contro il Real Madrid in Youth League. Il suo ingresso in campo a inizio secondo tempo si è rivelato infatti decisivo per conquistare tre punti preziosissimi per la qualificazione al turno successivo. Favo si affiderà naturalmente alle sue giocate, convinto che possa diventare il vero e proprio trascinatore durante questa fase di qualificazione. 

Un altro 2008 che milita nel Borussia Dortmund è Luca Reggiani, difensore centrale che nell'ultima finestra di mercato invernale ha deciso di salutare il Sassuolo e intraprendere una nuova ed esaltante avventura all'estero. Ha già debuttato in Youth League contro il Brugge e alla sua prima gara della stagione con l'Under 19 ha messo a segno addirittura un gol. Infortunio a parte, che lo ha tenuto ai box per diverse settimane, un inizio davvero niente male per Reggiani. 

Proseguiamo con Dauda Amihere Iddrisa, difensore del West Bromwich, convocato dall'Italia sia con l'Under 15 che ora in Under 17. Una vera e propria certezza nella retroguardia degli Azzurrini, come evidenziato anche dalle tre partite disputate un mese fa contro Portogallo, Svizzera e Spagna. In questo avvio di campionato, ha collezionato ben 7 presenze nella Premier League 2 e ha debuttato perfino in EFL Cup nella gara contro il Fleetwood Town. Insomma: un nome da tenere in grande considerazione.

Sempre in difesa, spicca il nome di Laurence Adam Giani. Il terzino sinistro ha ricevuto, da non molto, le attenzioni della nostra Nazionale, essendo stato convocato (e osservato, soprattutto) in occasione del consueto Torneo dei Gironi che si è svolto a Novarello. Gioca nello Stoke City e attualmente sta militando nel campionato Under 18, dove ha già realizzato due gol e ha inoltre indossato la fascia di capitano. Una dimostrazione, dunque, della sua importanza nella squadra sia a livello tecnico che carismatico.

Chiudiamo con Leonardo Rodella, centrocampista del Southampton. La sua storia è simile a quella appena raccontata di Giani. Anche lui, infatti, è stato "scoperto" durante l'ultimo Torneo dei Gironi, dov'è riuscito a catturare sia l'attenzione di Favo che degli altri componenti dello staff azzurro. Da segnalare la sua presenza a inizio stagione nel 3-3 contro il Tottenham (l'unica, fin qui, con la categoria Under 18), durante il quale contribuisce attivamente nel recuperare il doppio svantaggio.