Cagliari forza nove... nel segno del 9: Luca Costa ancora in gol!

Che stagione l’attaccante sardo, con la rete all’Atalanta arriva a 17 in campionato, confermandosi capocannoniere del girone B e regalando il nono successo consecutivo ai rossoblù.
04.04.2025 12:15 di  Carlo Fanni   vedi letture
Cagliari forza nove... nel segno del 9: Luca Costa ancora in gol!

Valida per il recupero della ventiduesima giornata, Cagliari-Atalanta era una partita importantissima, tra due squadre in lotta per accaparrarsi gli ultimi posti due posti della griglia playoff. L'incontro è stato a lungo controllato dai padroni di casa, andati vicini in più circostanze, ma tra pali e parate di Sonzogni il risultato è rimasto bloccato sullo 0-0.

La striscia di otto vittorie consecutive sembrava quindi destinata ad interrompersi, ma all’83° ecco l’episodio chiave: l’uscita a valanga dell’estremo difensore orobico su Luca Costa porta l’arbitro ad indicare il dischetto. Dagli undici metri si presenta lo stesso numero 9 che con freddezza tira centrale e insacca in rete la sfera. Nell'esultanza, mostra in camera una maglietta con una dedica speciale. Un altro gol decisivo, un altro gol da tre punti, con il diciassettesimo centro stagionale, vanno ulteriormente aggiornati i suoi numeri perché adesso sono nove le partite consecutive in cui trova la via del gol, e in questo arco di tempo le reti sono state ben dodici. 

Con Costa marcatore, il Cagliari continua a vincere e a scalare la classifica, confermandosi la squadra più in forma del campionato e quella con più punti del 2025, con i rossoblù che ora sono quarti in classifica. L’unico KO dell'anno risale all’11 gennaio contro il Milan, con il risultato di 0-3 per i rossoneri. In quella occasione Costa non era in campo, ma il Cagliari offrì lo stesso una prestazione degna di nota, fu uno score decisamente bugiardo se si guarda l’intero andamento della partita, coi sardi reduci dal bellissimo successo contro la capolista Inter (la vera gara della svolta mentale). Da quella sconfitta i ragazzi di mister Roberto Concas non hanno fatto altro che vincere, e lo hanno fatto sempre nel segno di uno degli attaccanti più interessanti del panorama giovanile italiano che ha avuto modo di entrare nei radar dell’U17 azzurra, venendo infatti convocato dal CT Favo per il Torneo dei Gironi, ma anche nella Primavera di Fabio Pisacane. Con l’Under 20 rossoblù, dopo aver svolto una parte del ritiro estivo, Luca ha esordito prima in campionato il 9 novembre contro il Milan, subentrando a 13 minuti dal termine, e poi in Coppa Italia il 5 febbraio, nella sfida valida per i quarti contro la Fiorentina, gara conclusa ai rigori con la rete decisiva proprio di Costa. Cagliari Primavera che il 9 aprile si giocherà, all’Arena Civica di Milano, la finale per la prima volta nella sua storia, dopo aver battuto 2-0 la Juventus in semifinale. 

Per l’attaccante nativo di Sassari e cresciuto nel centro di formazione di Alghero, è già la seconda stagione importante a livello realizzativo (15 gol nel 23/24), ma se l’anno scorso i playoff sono stati solo sfiorati, quest'anno, con alcuni nuovi inserimenti in rosa, tra cui l’MVPlayer dell’ultimo match Andrea Doppio (anche lui passato per Alghero), la crescita di Giovanni Andrea Cardu e il gran lavoro del mister, la post-season sembra più che mai alla portata, con gli ultimi 3 match che andranno affrontati al massimo dell’attenzione, per chiudere il campionato nella miglior posizione possibile.