Il Pineto si gioca il tutto per tutto per il playoff in casa della Pianese

Al Comunale di Piancastagnaio, la Pianese ospita il Pineto: da una parte la vittoria per chiudere bene, dall'altra la vittoria per ottenere il playoff
04.04.2025 19:00 di  Francesco Benincasa   vedi letture
Pineto U19 ©Tuttocampo
Pineto U19 ©Tuttocampo

Domani (sabato 5 aprile) alle 15:00 calerà il sipario sulla regular season del Girone B di Primavera 4. Allo Stadio Comunale di Piancastagnaio si disputerà la sfida tra Pianese e Pineto, valida per la 22ª giornata. Un match che si preannuncia avvincente, con entrambe le squadre determinate a conquistare punti preziosi per i rispettivi obiettivi stagionali. Da un lato, la Pianese cercherà di chiudere la stagione con una vittoria casalinga, dall'altro il Pineto punterà al successo per consolidare almeno il quinto posto, posizione chiave per l’accesso ai playoff.

La situazione della Pianese

La formazione toscana occupa attualmente l'11ª posizione in classifica con 16 punti e va a caccia della seconda vittoria interna dell'anno. Dopo 21 giornate (19 effettivamente giocate), il bilancio della Pianese è di 3 successi (contro il Team Altamura alla seconda giornata, sul campo del Campobasso prima della sosta natalizia e ad Acquapendente contro l'AZ Picerno con un netto 4-0), 4 pareggi e 11 sconfitte.

Nella prima parte della stagione, la squadra ha faticato soprattutto in fase offensiva, ma nelle ultime settimane ha raggiunto quota 20 reti segnate, mentre la difesa ha subito 29 gol.

I principali marcatori bianconeri sono Pallante (4 gol), Ferretti (3 reti), Bianco e Batereanu (2 centri a testa). Nell’ultimo turno, la Pianese ha strappato un prezioso pareggio sul campo della Cavese: al vantaggio di Di Domenico ha risposto Ferretti, che ha così siglato il suo terzo gol stagionale.

Per la sfida di domani, resta incerta la presenza di Spinosa, Xhani e lo stesso Ferretti, convocati con la prima squadra di mister Formisano per la gara di questa sera (ore 20:30) contro il Legnago.

Il momento del Pineto

Il Pineto arriva in Toscana con ambizioni ben diverse: la corsa ai playoff è ancora apertissima. Attualmente quinto con 28 punti in 19 partite (frutto di 7 vittorie, 7 pareggi e 5 sconfitte), il club abruzzese è in lotta con la Cavese, quarta a quota 30 (impegnata domani sul campo dell'Arezzo), e con il Campobasso, sesto con 27 punti.

Sul piano offensivo, i biancoazzurri vantano un attacco prolifico con ben 42 reti all'attivo. Il punto di riferimento è senza dubbio Pistillo, autore di 15 gol stagionali, di cui 7 realizzati nelle ultime quattro partite consecutive. Attualmente, è il miglior marcatore del girone, con tre reti di vantaggio su Flocco dell'AZ Picerno. Tuttavia, il Pineto ha mostrato qualche fragilità difensiva, avendo incassato 33 reti.

Nell’ultimo turno, gli abruzzesi hanno ottenuto un netto 3-0 contro il Messina, grazie alla doppietta di Pistillo e al gol di Rosa.

La Pianese cercherà il secondo successo casalingo della stagione (il primo allo Stadio Comunale di Piancastagnaio) per chiudere con una vittoria davanti al proprio pubblico. Il Pineto, invece, punterà sulla propria vena realizzativa per mettere in difficoltà la retroguardia bianconera. Sarà una sfida combattuta, con entrambe le squadre pronte a dare il massimo per portare a casa punti preziosi: per il Pineto, in particolare, potrebbero essere decisivi per il proseguimento della stagione nei playoff.