ESCLUSIVA LGI: VICENZA-RENATE, SABATO ALLE 15:00 IN DIRETTA SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Sfida al sapore di play-off quella di domani ad Isola Vicentina: il Vicenza, terzo in classifica a pari merito con l'Entella, ma con lo scontro diretto a favore, riceve la visita del Renate, quinto ma distanziato di un solo punto, per una partita che profuma di post-season. Una vittoria potrebbe consentire di fare punti preziosi nella corsa al terzo posto e le due squadre possono giocare anche con la mente sgombera, consce che Spal e Padova per rientrare sono chiamate ad una mission impossible (sono distanti dieci e undici punti dai brianzoli). Partita in diretta alle 15 sul canale Youtube de La Giovane Italia.
Il Vicenza ha fatto un po' di alti e bassi nelle ultime settimane: prestazioni confortanti, come il pareggio contro il Parma, i successi contro Albinoleffe e Feralpi, hanno fatto da contraltare a partite più in chiaroscuro, come i ko rimediati da Modena e Padova. La squadra di Rigoni è sicuramente una delle eccellenze del girone, tanto che se avesse commesso qualche passo falso in meno sarebbe ad una distanza più ragionevole da Parma e Como. La forza nel gruppo sta in un attacco esplosivo, con tante bocche da fuoco: Garnero, Soragni, Broggian, Romio e Casagrande formano un reparto lungo e prolifico, con diverse opzioni e alternative diverse (senza dimenticare che Picardi ha probabilmente terminato anzitempo la stagione). In difesa forse c'è qualcosina da registrare (l'ultimo clean sheet risale al primo febbraio), ma la squadra è ben conscia delle proprie potenzialità.
Dall'altra parte, il Renate è forse la sorpresa più grande della stagione: la squadra di Savoldi ha infilato un campionato di alto livello, facendo leva sul gruppo dei 2007 che l'anno scorso ha vinto il campionato Under 17 di Serie C. Nonostante un girone di ritorno un po' in calando (quattro delle sette sconfitte stagionali sono arrivate nelle ultime nove partite), i nerazzurri hanno blindato i play-off la settimana scorsa, vincendo la delicata sfida contro il Padova per 1-0 grazie ad una rete di Marchetti. Con la possibilità di giocare a mente sgombra, ora per il Renate c'è la possibilità di migliorare ulteriormente la classifica, contando sulla grande solidità difensiva messa in mostra in questa stagione.
Una nota in più: il Vicenza ha bisogno di vincere assolutamente, perché all'andata i brianzoli si imposero 2-1, rendendo la sfida di domani di sicuro interesse.