Uno dei talenti più cristallini della fucina toscana: Jacopo Landi

Il giovane prodigio dell’Empoli, classe 2009, è uno dei giocatori da tenere maggiormente d’occhio per qualità tecniche e fantasia.
04.07.2024 10:00 di  Enrico Signorini   vedi letture
Esultanza Empoli Under 15
Esultanza Empoli Under 15
© foto di Enrico Signorini

Jacopo Landi: giovane attaccante dell’Empoli, classe 2009, che ha attirato l’attenzione di molti osservatori grazie alle sue prestazioni straordinarie nell'ultima stagione. Ricopre il ruolo di seconda punta o di laterale offensivo (sia a destra che a sinistra), distinguendosi più come rifinitore che come centravanti.

Questa è stata una stagione particolarmente significativa per lui. Con l’Under 15 ha totalizzato 26 presenze e realizzato 14 gol, un risultato eccezionale che testimonia il suo potenziale offensivo. Anche se con l’Under 16 ha registrato solo 6 presenze senza reti, va ricordato che l’anno scorso aveva giocato con ragazzi di un anno più grandi, dimostrando già allora qualità superiori alla media.

La stagione appena conclusa, in cui ha giocato principalmente contro coetanei, ha messo in luce la sua forza, il talento e la capacità di migliorarsi costantemente. Giocatore completo sotto tutti i fondamentali, dotato di una velocità notevole e una tecnica raffinata degna di un numero 10. Il paragone con Ciccio Tavano, noto per la sua abilità tecnica e visione di gioco, sembra adeguato.

La costanza e il suo rendimento nelle ultime due stagioni non può passare inosservato e merita un giusto elogio. Infatti, le sue qualità sono state notate anche a livello nazionale: ha esordito con l' Under 15 degli Azzurri il 5 marzo 2024 contro la Spagna (in totale 6 presenze e 1 gol). Enrico Battisti, commissario tecnico della Nazionale, lo ha confermato in attacco in diverse occasioni, attestato di stima e riconoscenza del suo valore e potenziale. 

Sorride l’Empoli e anche la Nazionale, non potendo che essere ottimisti riguardo al futuro di questo giovane talento. Con la sua determinazione, costanza e abilità, siamo certi sia destinato a fare grandi cose. In questo momento storico, dove la tecnica individuale sembra sempre meno evidente, lui mette in evidenza grandi capacità di dribbling e fantasia, che se ben curate ed allenate, potrebbero essere utili alle nazionali future. Speriamo che il talento cristallino del ragazzo venga preservato e valorizzato per diventare una risorsa del nostro calcio.