Road to Oscar LGI 2023/24 - I talenti del futuro

Ecco a voi la seconda batteria di difensori centrali. Poggi, Sciortino o Evangelista: chi vincerà questo sondaggio a tre?
06.07.2024 18:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Road to Oscar LGI 2023/24 - I talenti del futuro

Il nome del primo difensore centrale della Top 11 (relativa agli Oscar LGI) è ormai noto a tutti dopo la votazione di ieri. Oggi, invece, è tempo di decidere il suo compagno di reparto e i profili che vi proponiamo sono di altissimo livello: chi riuscirà a strappare una maglia da titolare in questa speciale formazione?

Il primo giocatore è Riccardo Poggi, difensore centrale titolare dell'Empoli Under 15, costretto a terminare la propria corsa ai quarti di finale Scudetto, complice la sconfitta contro l'Inter. Le prestazioni offerte durante l'anno sono state di ottimo livello, lo confermano anche i dati registrati: Poggi è stato impiegato dal proprio tecnico in ben 25 occasioni, di cui 20 dal 1', realizzando la bellezza di 5 gol e disputando complessivamente 1665 minuti, chiudendo nella Top 7 dei giocatori più utilizzati in rosa. Risorsa preziosa per l'Empoli così come per la Nazionale Under 15, con cui vanta una presenza (l'amichevole contro la Polonia).

Attenzione però agli altri due candidati. Il secondo profilo che vi presentiamo è quello di Riccardo Sciortino, tra i nomi più interessanti di un Palermo che si è tolto grandi soddisfazioni durante l'anno, arrivando addirittura ai quarti di finale Scudetto. Ha disputato 25 partite con la maglia rosanero, tutte da titolare, superando incredibilmente i 2000 minuti di gioco. Oltre alle ottime prestazioni a livello difensivo come centrale, spiccano le tre reti realizzate in stagione. 

Chiudiamo con il terzo e ultimo nome: Edoardo Evangelista. Il difensore dell'Inter si è distinto in una formazione (quella dell'Under 15) che ha provato ad imporre il proprio gioco fin dalla regular season, sbattendo contro il muro della Roma soltanto in semifinale. Da menzionare, inoltre, le 4 presenze collezionate con l'Under 16, per un totale di 27 partite disputate con la maglia nerazzurra nella stagione 2023/2024, 1816 minuti passati in campo e un gol.