Road to Oscar LGI 2023/24 - I talenti del futuro

Seconda tappa degli Oscar LGI, oggi presentiamo i tre candidati nel ruolo di terzino destro della categoria Under 15: Mandirola, Di Palma e Iovane.
04.07.2024 18:00 di  Daniele Burigana   vedi letture
Road to Oscar LGI 2023/24 - I talenti del futuro

La community di LGI ha decretato ieri il miglior portiere per la categoria Under 15. Oggi si decide chi sarà il terzino destro che andrà a comporre il primo tassello della difesa nella Top 11. 

Partiamo con Gabriele Mandirola, uno dei protagonisti assoluti della cavalcata del Genoa, fermatosi soltanto in finale contro la Roma (2-1 per i giallorossi). Il terzino destro di mister Sbravati è stato uno dei giocatori più prolifici della categoria nel suo ruolo, complici anche alcune partite giocate in posizione più avanzata. Per lui 7 reti in 28 presenze, di cui una doppietta al Parma a marzo. Già premiato diverse volte da noi di LGI, è apparso nelle Top 11 mensili in tre mesi differenti: gennaio, febbraio e maggio. 

Il secondo "candidato" è Antonio Di Palma, classe 2009 di proprietà della Cremonese. Anche lui presente nella Top 11 del mese di febbraio ed anche lui difensore goleador, nell'arco della stagione sono stati 5 i centri in 24 presenze. La sua Cremonese ha lottato fino all'ultimo per qualificarsi agli ottavi di finale dei playoff nazionali, non riuscendo a qualificarsi nonostante la sesta posizione nel girone A. Di Palma, oltre ai gol, è stato determinante nell'arco della stagione per le sue qualità difensive, dimostrandosi un difensore abile in entrambe le fasi di gioco

Chiudiamo il cerchio con Matteo Iovane, terzino di grande spinta della Lazio. Il difensore classe 2009 ha iniziato benissimo la stagione con 3 reti nelle prime 9 partite, tra cui una decisiva nel derby contro la Roma (vinto 3-1) che gli è valsa anche il premio come LGI MVPlayer della gara. La stagione è poi proseguita su ritmi meno costanti in maglia biancoceleste, conclusa agli ottavi di finale dei playoff proprio contro il Genoa di Mandirola. Le sue prestazioni hanno convinto il CT dell'Under 15, Enrico Battisti, Azzurra a convocarlo anche in Nazionale, dove ha registrato 4 presenze.