Tutto facile contro San Marino: l’Italia U17 vince 5-0 e conquista i primi tre punti

Reggiani sblocca la partita all'8', poi Campaniello (doppietta), Blini e Damiano chiudono definitivamente i conti.
05.11.2024 12:52 di  Stefano Rossoni   vedi letture
sito: figc.it
sito: figc.it

Inizia nel migliore dei modi l'avventura dell'Italia di Favo alla prima fase di qualificazione agli Europei. Con un netto 5-0 su San Marino, gli Azzurrini conquistano i primi tre punti del proprio girone e attendono la prossima sfida, in programma venerdì, contro il Galles. Lunedì, invece, l'ultima gara contro la Norvegia.

La partita si sblocca dopo nemmeno 10 minuti, con il colpo di testa vincente del nostro capitano: Reggiani. La Nazionale di Favo controlla il match con tranquillità e intelligenza, andando vicina al raddoppio in più occasioni. Da segnalare, su tutte, le iniziative di Pirrò e Wiafe, a centimetri dal gol con due bellissime conclusioni. Il 2-0 arriva "soltanto" al 33' con il solito Campaniello, l'unico reduce dall'Europeo vinto a Cipro, che fino a quel momento era stato ben contenuto dai centrali avversari. 

Nella ripresa, Favo opta subito per tre cambi: dentro Steffanoni, Blini e Damiano. L'Italia alza ulteriormente il livello, siglando prima il 3-0 con Campaniello (doppietta per il bomber dell'Empoli) e firmando qualche minuto dopo il poker con il neo entrato Blini. Al 73', decisivo un altro ingresso dalla panchina: questa volta è Damiano a superare il portiere con un destro veramente delizioso.

Termina, dunque, con una manita la gara d'esordio degli Azzurrini. Appuntamento, come detto, a venerdì (sempre alle 11) per il secondo match del girone contro il Galles.