Quanto è bella questa Italia! L'Under 17 vola alla seconda fase degli Europei

La Nazionale di Favo conquista un altro successo e sale a 6 punti in classifica. Proprio come la Norvegia, prossima avversaria.
08.11.2024 12:52 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Foto: figc.it
Foto: figc.it

L'Italia non sbaglia contro il Galles e conquista con una gara di anticipo la qualificazione alla seconda fase degli Europei. Le reti realizzate da Blini, Damiano, Campaniello (su cui è decisiva la deviazione dell'avversario) e Inacio permettono così alla Nazionale di Favo di ottenere altri 3 punti nel girone e volare al primo posto insieme alla Norvegia, prossima avversaria.

Prima frazione semplicemente dominata dagli Azzurrini, pericolosi in più situazioni. Al 13' la sblocca Blini, che finalizza alla perfezione un ottimo contropiede orchestrato da Campaniello. Da segnalare l'occasione di Damiano pochi minuti più tardi, così come la doppia chance al 35': prima la rovesciata dell'attaccante dell'Empoli, poi il palo colpito da capitan Reggiani, entrambi a segno nella precedente gara con San Marino. La ripresa si apre invece con il timbro di Damiano: l'assist è di Blini, assolutamente decisivo in questo match. La squadra di Favo gestisce con grande tranquillità, non rischiando praticamente nulla, anche se è giusto menzionare l'ottimo intervento di Nava all'ora di gioco: un colpo di reni strepitoso, con cui nega la rete all'attaccante del Galles. Chiudono la pratica Campaniello e Inacio a pochi istanti dal triplice fischio.

Appuntamento a lunedì dunque, quando gli Azzurrini completeranno questa prima fase di qualificazione affrontando la Norvegia.