Tale padre, tale figlio: oltre a Marco, spicca l'ottimo momento di Riccardo Baroni
In casa Baroni, Marco non è certamente l'unico a sorridere. Oltre all'ottimo momento del tecnico biancoceleste, va segnalato anche il rendimento del figlio Riccardo, che milita attualmente in Serie C nell'Albinoleffe. Protagonista nell'ultima giornata con il gol alla Pro Vercelli, fin qui ha disputato ben 17 partite con mister Lopez in panchina, che lo ha quasi sempre schierato dal 1' tra campionato e Coppa Italia.
Quello di Riccardo non è assolutamente un profilo nuovo dalle parti di LGI perchè, già nel 2016, venne citato nei nostri consueti articoli e approfondimenti. Non solo, perchè fu inserito (sia in quello che nell'anno successivo) sulle pagine del nostro celebre Almanacco. Lo ricordiamo molto bene con la maglia della Fiorentina, dove riuscì a catturare l'attenzione di molti (tra cui la nostra) nelle numerose apparizioni con la squadra Primavera. Leader carismatico del gruppo, nella stagione 2016/2017 diventò a tutti gli effetti il capitano di questa formazione: dimostrazione importante della sua grande personalità, non solo in campo ma anche nello spogliatoio. Un'annata comunque da ricordare per la Fiorentina Primavera, che raggiunse la semifinale di Coppa Italia (poi persa con l'Entella) e addirittura la finale Scudetto con l'Inter, che vinse quel match grazie alle reti di Vanheusden e Pinamonti. Baroni non fu in campo in quell'occasione. Il motivo? L'espulsione rimediata nella gara precedente, ovvero la semifinale contro la Juve di Kean.
Nella rosa guidata in questi due anni da Guidi, menzioniamo alcuni giocatori che hanno poi raggiunto la Serie A: spicca senza dubbio Chiesa, ma non dimentichiamoci di Ranieri e Sottil (presenti ancora oggi nella Viola), Castrovilli, Caso e non solo. Baroni non ha mai collezionato minuti nella massima categoria, ma può comunque vantare una convocazione in Prima Squadra nella trasferta di Pescara. Paulo Sousa, a quel tempo allenatore della Fiorentina, decise di aggregarlo in quel mercoledì sera di inizio febbraio (2017) dove fu Tello a rivelarsi decisivo con una fantastica doppietta.
Da menzionare, inoltre, le presenze con la Nazionale. Tre gare disputate con l'Under 20, con Guidi ancora in panchina, tra cui citiamo le due di Elite League contro Portogallo e Svizzera e l'amichevole dell'aprile 2018 con la Croazia, che corrisponde anche alla sua ultima apparizione in azzurro.
Appuntamento a domani, quando Baroni e l'Albinoleffe scenderanno in campo tra le mura amiche per sfidare il Lecco, con l'intento (chiaramente) di centrare il terzo risultato utile consecutivo.