Luca Barlocco: dai primi passi a Bergamo, la Laurea in Giurisprudenza fino... alla firma con il Monopoli

Presente nelle edizioni 2012 e 2013 dell'Almanacco, il calciatore ex Alessandria e Vicenza torna protagonista nel campionato di Serie C.
05.01.2024 18:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Sito Monopoli Calcio
Sito Monopoli Calcio

Da qualche giorno si allenava con la squadra, ora ne diventa un giocatore a tutti gli effetti. Dopo lo svincolo in estate, Luca Barlocco riparte dal Monopoli di Roberto Taurino, che dovrà lottare nelle prossime settimane per allontanarsi dalle zone calde dei play-out nel girone C.

Un ragazzo di cui torniamo a parlarvi con grande piacere, in quanto fummo tra i primi a raccontarvi delle sue prestazioni addirittura nel lontano 2012, quando venne inserito nel nostro Almanacco. In quel periodo vestiva la maglia dell'Atalanta e riuscì a farsi notare soprattutto nel campionato Primavera, formazione (quella allenata al tempo da Valter Bonacina) con la quale raggiunse addirittura la finale scudetto, poi persa contro la Lazio. In quella Dea ricordiamo nomi noti al pubblico, che hanno calcato (e calcano tutt'ora) il palcoscenico della Serie A come Gagliardini, Grassi, Caldara e Conti.

Dopo l'esperienza a Bergamo, Barlocco si trasferisce alla Juventus e colleziona ben 28 presenze, sempre in Primavera, tra cui 4 gare di Youth League contro Real Madrid (andata e ritorno), Copenaghen e Galatasaray. Dal 2014 in poi, numerosi prestiti: Novara, Como, Carrarese, Alessandria (due volte), Pro Vercelli e Piacenza, fino al passaggio a titolo definitivo nel 2019 al Vicenza. Un'esperienza, quest'ultima in Veneto, certamente positiva, in quanto vince il campionato di Serie C e nella stagione successiva, quella 2020/2021, disputa il suo primo vero anno in B con 22 partite.

Due anni infine all'Entella, prima di rimanere (come detto) svincolato e arrivare ai giorni d'oggi con la firma al Monopoli. Nessun trofeo conquistato con la Virtus, ma va comunque sottolineato un grande traguardo raggiunto durante questa avventura: la Laurea in Giurisprudenza. La Giovane Italia è sempre molto attenta a queste dinamiche e siamo felici di congratularci, come facemmo a quel tempo, con Luca per l'importante risultato. A dimostrazione che, portare avanti gli studi e una "carriera", oltre a quella calcistica, è assolutamente possibile. 

Auguriamo ovviamente il meglio a Barlocco per questa nuova avventura, convinti che con il suo prezioso contributo il Monopoli potrà risollevarsi in classifica e ritornare presto alla vittoria, che manca ormai da metà novembre.