Un Romano a Genova: la Primavera di Agostini mette nel mirino i play-off

Il fantasista classe '06 è stato il migliore in campo nell'ultima gara vinta contro la Juve. Ora il Grifone è soltanto a -1 dal sesto posto.
09.05.2024 18:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
©️Instagram/_romanomarco
©️Instagram/_romanomarco

Il Genoa Primavera vive un ottimo periodo di forma: le ultime tre vittorie maturate contro Fiorentina, Verona e Juve hanno permesso alla squadra allenata da Alessandro Agostini di conquistare punti preziosi in ottica play-off, portandosi soltanto a -1 dal sesto posto in classifica. Data ormai per scontata la qualificazione di Inter, Roma, Atalanta e Lazio alla fase finale, a due giornate dal termine tutto può ancora accadere per quanto riguarda quinta e sesta posizione. Attualmente Sassuolo e Torino rimangono favorite, ma attenzione proprio a Grifone e Milan, pronte a effettuare il sorpasso. Più defilate, invece, Cagliari e Verona, ormai praticamente fuori dalla corsa.

In vista dei prossimi due impegni contro Cagliari e Sassuolo, i rossoblu si affideranno sicuramente al talento di Marco Romano, quest'anno alla sua prima vera esperienza in Primavera. Il rendimento del fantasista classe '06 può ritenersi decisamente buono, considerate le 25 presenze collezionate tra campionato e Coppa e i 4 gol messi a segno, l'ultimo dei quali proprio nella sfida vinta con la Vecchia Signora. Una rete di pregevole fattura: finta di calciare col destro, supera il proprio marcatore, si sposta il pallone sul mancino e con un tiro molto angolato batte Radu. 

Giocate dall'alto tasso tecnico a cui ci aveva abituato già negli anni scorsi, sempre con la maglia del Genoa, militando nei campionati Under 15, Under 16 e Under 17. Alla sua prima avventura con l'Under 17 (addirittura due anni sotto età) sfiora lo Scudetto, perdendo solamente in finale contro la Roma: Falasca, Liburdi e D'Alessio mandano ko la formazione allenata a quel tempo da Konko. Nella scorsa stagione invece, sempre in Under 17 ma questa volta con i suoi coetanei, si rende protagonista di una super annata: 21 partite, 17 gol. Numeri strepitosi, che hanno convinto staff tecnico e dirigenza in estate ad aggregarlo alla Primavera, oltrepassando dunque l'Under 18. 

Per quanto riguarda la Nazionale, vanta numerose presenze sia in Under 16 che Under 17, con la quale ha disputato quasi dodici mesi fa gli Europei. Romano scende in campo in tutte e tre le partite del girone, ma purtroppo l'Italia di Corradi non riesce a qualificarsi al turno successivo. Il ct lo ha voluto con sè anche nella nuova esperienza con l'Under 19: ha partecipato nel mese di marzo alle gare di qualificazione agli Europei contro Scozia, Repubblica Ceca e Georgia. L'obiettivo, chiaramente, è quello di strappare una convocazione in vista di luglio. 

C'è grande curiosità attorno a questo nome. Il Genoa è consapevole delle sue importanti doti e anche l'Italia sembra voler puntare su di lui in vista delle prossime competizioni ufficiali. Insomma: nonostante manchino poche settimane al termine della stagione, siamo abbastanza convinti che sentiremo nuovamente parlare (in maniera chiaramente positiva) dei risultati di Romano.