Lo Spezia sfata il tabù casalingo e ritorna ai tre punti!
La squadra bianconera ha ancora tanta voglia di dire la sua parola nella corsa playoff: lo ha dimostrato sabato con la bella vittoria contro il Crotone.

Sabato mattina si è giocato l'incontro fra Spezia e Crotone, valido per la 20° giornata del campionato di Primavera 2. Una partita davvero molto combattuta, fra due formazioni abituate a proporre calcio e creare un alto numero di occasioni da rete. Lo Spezia proveniva da tre sconfitte consecutive, che avevano fatto allontanare di sette punti la zona playoff, obiettivo che per gli "aquilotti" è stato a portata di mano per tutta la durata del girone d'andata.
Inutile dire che per la formazione ligure la partita contro il Crotone, da affrontare per di più davanti ai propri tifosi, era davvero un crocevia fondamentale della stagione, un'occasione molto ghiotta per cercare di dare una sterzata decisa e scacciare via l'ultimo periodo di leggero appannamento. La squadra allenata da mister Claudio Terzi è scesa in campo con grandissima grinta, vogliosa di portare a casa tre punti di vitale importanza.
Il campo, come sempre giudice supremo, ha dato ragione ai bianconeri: vittoria di misura grazie al tocco di Riccardo Fontanarosa con deviazione decisiva e rilancio importantissimo, in una zona di classifica in cui peraltro stazionavano anche i pitagorici. Una boccata d'ossigeno per lo Spezia, che ha spezzato quello che stava iniziando a diventare un vero tabù: in casa i bianconeri avevano raccolto solamente 9 punti su 25 totali e, dato ancora più inusuale, avevano segnato solamente 5 gol su 25 segnati nel complesso.
Ecco che questo successo ha permesso di invertire un trend davvero nefasto per i bianconeri a livello puramente statistico, ma non solo: se la vittoria di sabato mattina ha permesso allo Spezia di riacquistare fiducia nei propri mezzi, il resto lo ha fatto il Benevento nel pomeriggio, perdendo per 3-0 in casa contro il Cosenza. I punti di distanza dai sanniti, che occupano attualmente l'ultima postazione playoff, sono diventati così solamente quattro in un colpo solo.
La stagione è ancora lunga e gli scenari possono variare ancora tante volte: lo spettacolo sarà tanto e il livello di attenzione dovrà rimanere molto alto per tutte le squadre, soprattutto perché i liguri andranno nei prossimi due turni a fare visita proprio al Cosenza e al Benevento, in quelli che sono due scontri diretti veri e propri per gli spareggi promozione. Dopo lo scorso turno, c'è però una certezza: lo Spezia si è ufficialmente ritrovato e ha posato il primo mattone per costruire la sua nuova rincorsa verso i playoff.