Torneo della Pace, LND in semifinale: il cammino dei ragazzi di Albanese
Inizia nel migliore dei modi, ma non senza difficoltà il Torneo della Pace per la Rappresentativa Under 16.
A Castel del Piano, in provincia di Perugia, si è dato il via al percorso della LND in Umbria. La prima gara contro i serbi del Vojvodina è cominciata in salita: sono infatti i biancorossi a passare in vantaggio grazie a una conclusione dalla lunga distanza di Peranovic che genera uno strano tiro a palombella, beffando Gianfanti. Nei minuti successivi lo svantaggio, sale in cattedra il nostro MVP di giornata, Francesco Leone, che dopo una prima fase di sofferenza e pochi palloni toccati detta movimenti in profondità illuminanti e, a una manciata di secondi dal duplice fischio di fine primo tempo, acciuffa il pareggio non dando scampo al portiere serbo Prolic. La ripresa inizia con un andamento incerto, squadre più basse e maggiore imprecisione. In un clima di equilibrio e incertezza, è ancora la giocata di Leone a risolvere i problemi della LND: filtrante perfetto per il capitano Valerio Massimo Battisti, 2-1 e tre preziosissimi punti portati a casa.
Il giorno seguente, la Lega Nazionale Dilettanti è scesa in campo vogliosa di riprendersi una rivincita che Andrea Albanese ha atteso per quasi un anno contro il Dainava Alytus, che nel 2022 ha eliminato la Rappresentativa ai calci di rigore, condannandola alla finale per il terzo posto. Inizio subito molto aggressivo della LND, brava a far male su calcio piazzato con Andrea Tracchia che beffa dai 20 metri il portiere Semaska. La punizione vincente è solo la punta dell'iceberg di un'ottima prestazione da parte del centrocampista in maglia numero 8, attento nelle letture difensive e bravo nel prendersi la squadra sulle spalle soprattutto con i calci da fermo, che passano tutti dai suoi piedi. Dopo il pareggio un po' fortunoso di Zyzys, la Rappresentativa spreca tantissimo con Zanotelli prima e Goffi poi, che a botta sicura e a due passi dalla porta trovano l'opposizione di uno straordinario Semaska.
La terza e decisiva gara, nello splendido campo comunale del Bastia Calcio, ha visto Battisti e compagni trionfare per 1-0 contro gli ungheresi del Budapest Honved FC, consolidando il primo posto nel girone e qualificandosi per la semifinale. Pronti via e proprio il capitano della LND, nostro man of the match, recupera in pressione alta un pallone pesantissimo che tramuta in assist per Francesco Leone; tiro a giro splendido e vantaggio che gli ospiti rossoneri non sono più riusciti a recuperare. Da segnalare l'espulsione per rosso diretto di Slovak, autore di un bruttissimo fallo ai danni di Di Venosa, e la prestazione incredibile dell'estremo difensore ungherese Papp, che con almeno 5 interventi miracolosi ha negato il raddoppio alla Rappresentativa. Al triplice fischio, tutti in campo a esultare: la Lega Nazionale Dilettanti Under 16 ce l'ha fatta di nuovo e venerdì proverà a migliorare il terzo posto della scorsa edizione del Torneo della Pace, cercando di conquistare la finale.