La Samp U14 trionfa al Ferdeghini: rimonta spettacolare contro lo Spezia

Con un eurogol decisivo nel secondo tempo, i blucerchiati si impongono per 4-2. Prestazione di carattere per i ragazzi di mister Cocuzza, che ribaltano il risultato e conquistano tre punti importanti.
06.11.2024 09:00 di  Enrico Signorini   vedi letture
Sampdoria U14
Sampdoria U14
© foto di Enrico Signorini

Al Centro Sportivo Bruno Ferdeghini si è svolta una partita ricca di emozioni e colpi di scena tra Spezia e Sampdoria , valevole per la terza giornata di campionato. In una gara che ha tenuto il pubblico con il fiato sospeso fino all’ultimo, i ragazzi di mister Cocuzza si sono imposti con un 4-2 in rimonta, guidati da un brillante Lorenzo Vitali (MVPlayer LGI), che ha lasciato il segno con un eurogol spettacolare.

La partita è iniziata con un pressing alto da parte della Doria, che ha trovato il vantaggio già al 4’ minuto con Trinceri, bravo a sfruttare una disattenzione difensiva e a superare Costa, estremo difensore spezzino. Nonostante la rete iniziale, la squadra di casa ha reagito con carattere, trovando il pareggio al 16’ grazie al giovane centravanti Filippo Giovannoni, che ha riacceso le speranze del pubblico spezzino.

Sotto la guida di Lorenzo Benassi, i padroni di casa hanno continuato a premere e, sul finire del primo tempo, sono riusciti a ribaltare il risultato. Un intervento falloso in area ha infatti portato al calcio di rigore trasformato con freddezza da Giovanni Bola. La prima frazione si è quindi chiusa con lo Spezia in vantaggio per 2-1, e con i tifosi di casa che speravano in una vittoria.

Dopo l’intervallo, i blucerchiati sono tornati in campo con uno spirito più aggressivo e determinato a recuperare. Il pareggio non si è fatto attendere: al 10’ del secondo tempo, Colombi ha sfruttato una disattenzione della difesa spezzina, portando il risultato sul 2-2 e riaprendo la gara.

Ma il momento decisivo è arrivato appena due minuti dopo, quando  Vitali ha illuminato il campo con una giocata da vero fuoriclasse. Il trequartista blucerchiato, ricevuta palla poco fuori dall’area, ha saltato un avversario con una finezza di tacco e ha lasciato partire un sinistro micidiale che si è infilato sotto l’incrocio dei pali. Un gol da cineteca che ha fatto esplodere di stupore anche i tifosi presenti sugli spalti e ha portato i suoi in vantaggio per 3-2. Questa rete ha rappresentato un duro colpo per la squadra di casa, che non è riuscita a reagire con la stessa intensità del primo tempo.

Sul finale di gara, quando lo Spezia cercava disperatamente di trovare il pareggio, la squadra ospite ha definitivamente chiuso i giochi al 30’ con un episodio sfortunato per i padroni di casa:  un’autorete ha fissato il punteggio sul 4-2 per gli ospiti.

Le Aquile , che nel primo tempo aveva mostrato grinta e compattezza, ha dovuto cedere alla qualità tecnica e alla determinazione della Dea nella ripresa. Gli ospiti hanno saputo ribaltare il risultato e portare a casa tre punti preziosi, consolidando la propria posizione in campionato.

Questa vittoria è un segnale importante per i blucerchiati, che possono guardare al futuro con ottimismo grazie al talento di giovani promesse come Lorenzo Vitali, un nome da tenere d’occhio per gli anni a venire.