Gianmarco Baglivo: il miglior attaccante del campionato Under 17 di Serie C

Una stagione degna di nota del talento brindisino che è stato eletto da Lega Pro miglior attaccante per la categoria under 17.
14.08.2024 16:45 di  Mattia Baronio   vedi letture
Gianmarco Baglivo: il miglior attaccante del campionato Under 17 di Serie C

Poco più di un mese fa Gianmarco Baglivo è stato premiato negli uffici della Lega Pro come miglior attaccante dell’annata 2023-2024. Il giocatore della Virtus Francavilla ha realizzato la sua miglior stagione raggiungendo la doppia cifra di gol e superando i 5 assist. Grazie all’eccezionale lavoro svolto con i biancocelesti, è stato convocato ben quattro volte dalla rappresentativa Lega Pro con la quale è andato a segno 7 volte, raggiungendo cifre davvero impressionanti.

Quest’anno la Virtus Francavilla si è piazzata al quarto posto a pari punti con il Giugliano dietro a Sorrento ed Avellino; la squadra di Giovanni Marsico si è subito dovuta arrendere all’Ancona perdendo in casa 1-4 ed anche il ritorno in terra marchigiana per 3-1. Tornando alla regular season, i biancocelesti hanno collezionato 17 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte, segnando 46 gol e subendone 28. Sono numeri convincenti che hanno concesso la possibilità di rientrare tra le prime quattro del girone e di giocarsi gli ottavi di finale dei play-off.

Gianmarco è stato un elemento chiave per questa squadra componendo un trio d’attacco formidabile con Christian D’Urso e Mauro Mirizzi, difatti loro tre insieme hanno segnato quasi la metà dei gol totali risultando fondamentali nel corso della stagione. A novembre abbiamo avuto la possibilità di riprendere Virtus Francavilla-Potenza (in fondo all’articolo trovi gli highlights della partita, mentre qui trovi il pezzo mvp del match https://www.lagiovaneitalianews.it/under-17/e-gianmarco-baglivo-l-mvplayer-lgi-di-virtus-francavilla-potenza-settima-giornata-del-girone-d-25616) , Baglivo si è distinto su tutti con una splendida doppietta mettendo in mostra tutte le sue caratteristiche principali: il dribbling, grazie al quale non ha fatto veder palla agli avversari, il suo secondo gol nasce da una sterzata improvvisa per portarsi il pallone sul destro e calciare forte sul secondo palo; la conclusione, un piede destro elegante ed allo stesso tempo potente che oltre le due reti ha messo più volte alla prova il portiere del Potenza; i calci piazzati, il primo gol nasce da uno splendido calcio di punizione con il quale ha riportato in vantaggio i suoi e spianato la strada verso la vittoria finale; infine la leadership, fascia di capitano al braccio, numero 10 sulle spalle e posizione da trequartista, un tempo erano questi gli ingredienti del vero fuoriclasse e nonostante l’età Baglivo ha dimostrato esperienza e maturità in campo sia con gli avversari e soprattutto con i propri compagni essendo sempre presente e caricandoli uno ad uno. A Febbraio è arrivata inoltre la firma del suo primo contratto professionistico che lo lega alla squadra pugliese fino al 2026, davvero un traguardo eccezionale per il classe 2007.

Ci è bastato assistere ad un suo unico match per poter confermare il premio a lui conferitogli dalla Lega Pro, adesso non possiamo fare altro che augurargli un buon inizio di stagione e di potersi confermare magari superandosi