Fabio Lauria, l'attaccante che segna soltanto gol pesanti
Non è semplice essere la prima punta del terzo peggior attacco del tuo girone. A volte, incombe la frustrazione, con momenti in cui ti domandi se dovresti esser tu a fare di più, o è il contesto che non ti valorizza abbastanza.
Eppure, Fabio Lauria tre centri li ha messi a segno, e tutti hanno avuto un peso importante. Il primo, nel derby contro il Napoli: entra al 19' del secondo tempo, e dopo due minuti ha già fatto timbrare il cartellino. Il secondo, a Catanzaro, nella prima vittoria stagionale dei suoi, arrivata soltanto ai primi di novembre. Il terzo, pesantissimo, nell'1-0 che domenica ha steso la Fiorentina, fino a quel momento imbattuta (4 vittorie e 4 pareggi per i viola).
L'attaccante granata, arrivato dall'ASD Capua nell'estate del 2023, ha segnato quasi il 50% dei gol totali realizzati dalla squadra di Andrea Bovo che, ad onor del vero, sta dimostrando di essere in crescita e che con fame e l'intensità giusta può soccombere a qualche limite tecnico.
Lauria è un ragazzo da tenere d'occhio, perché oltre a fare goal conosce la generosità: è lui a condurre la prima pressione, è lui ad abbassarsi sulla linea del centrocampo in costruzione, ed è lui che spesso gioca spalle alla porta ma dimostra di avere il terzo occhio, come quando riceve dalla destra e si orienta subito sul lato debole, prevedendo l'inserimento di un compagno.
È chiaro che quando si corre così tanto, poi si possa arrivare poco lucidi davanti alla porta, come al 40' del primo tempo: lancio in verticale, tocco delicato con il destro ad eludere l'uscita del portiere Pinzani, e destro che termina fuori a porta praticamente spalancata. Forza fisica e velocità, caratteristiche che senza dubbio gli appartengono, consentono a Lauria di fare reparto da solo, permettendo ai suoi di respirare quando vanno in affanno.
Ora che i granata termineranno il processo di assestamento, tutte le caratteristiche sopraelencate di Lauria lieviteranno sempre di più. L'inizio di una lunga storia da scrivere.
ECCO IL LINK PER ACQUISTARE L'ALMANACCO 2024/2025: https://www.lagiovaneitalia.net/Negozio/prodotto/gli-under-19-in-cui-crediamo-2024/
AFFRETTATI: sarà in prelazione fino al 10 dicembre con uno sconto del 20%!