Christian Fogliaro: il bomber del Monza di mister Lasalandra
Il Monza Under 16 di Vito Lasalandra quest’anno ha impressionato tutti: quarto posto nel girone B e a un passo dalla vittoria contro il Milan negli ottavi di finale dei playoff, finalista del campionato.
Uno dei dati più sorprendenti è il numero dei gol, ben 59 in 26 partite, con una media di più di due reti a partita. Merito sicuramente dell’allenatore e di tutti i ragazzi, ma soprattutto del capocannoniere della squadra: Christian Fogliaro. Terzo nella classifica marcatori con 15 reti, sotto a due goleador quali Luca Costa e Vincenzo Damiano.
Questo è il suo terzo anno in bianco-rosso, trasferitosi a Monza nella stagione 2021/22 dal Novara, dove fin da subito si fa notare in Under 14. Nella stagione seguente sotto la guida di Luca Morin sigla 6 reti in 19 presenze, ma è proprio quest’anno che Christian conclude la sua miglior annata calcistica diventando ormai una certezza dell’organico monzese.
Atleticamente sovrastante, il classe 2008 domina il reparto offensivo grazie alle sue doti fisico-atletiche e alla sua determinazione, si lancia spesso in profondità alla ricerca di un filtrante. La sua ottima capacità di smarcamento e la freddezza sotto porta rendono Christian un vero e proprio bomber che trascinato la squadra in varie situazioni.