Road to Oscar LGI 2023/24 - I talenti del futuro

Inizia finalmente il format più seguito dell'estate! Partiamo dai portieri: chi è stato il migliore della stagione secondo voi?
03.07.2024 18:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Profilo IG: Bouaskar
Profilo IG: Bouaskar

Come annunciato nelle scorse settimane, diamo il "via" proprio in questo momento agli Oscar LGI 2023/2024, che andranno a premiare i migliori undici giocatori della stagione (per ogni categoria, dall'Under 15 fino all'Under 18) oltre a selezionare i più meritevoli di ogni reparto, ovvero miglior portiere, difensore, centrocampista e attaccante. A differenza delle Top 11 di fine anno, già pubblicate e soprattutto scelte dalla nostra Redazione, sarete voi (e soltanto voi!) a decidere chi inserire in questa speciale formazione. Come? Il metodo è veramente semplice: cercate La Giovane Italia su Instagram, andate nelle stories e votate il vostro preferito! Chi avrà ricevuto più voti al termine delle 24 ore, sarà chiaramente il vincitore nel proprio ruolo. 

Basta chiacchiere e andiamo a scoprire i tre candidati per il miglior portiere della categoria Under 15. Partiamo dal titolare della nostra Top 11, che merita chiaramente una citazione anche agli Oscar. Stiamo parlando di Slim Bouaskar, elemento affidabile tra i pali della Roma campione d'Italia. Una stagione da incorniciare per l'estremo difensore tunisino, che quest'anno ha collezionato ben 27 presenze tra Under 15 e Under 16 subendo (solamente) 20 reti. Protagonista anche nella finale Scudetto contro il Genoa, Bouaskar ha tutti e quanti i requisiti per vincere questa primissima votazione degli Oscar. 

Gli avversari, però, sono di altissimo livello. Il secondo profilo che vi proponiamo è quello di Pietro Faccioli, portiere titolare del Milan, convocato inoltre per ben 3 partite dell'Italia Under 15, tra cui spicca l'ultimo Torneo delle Nazioni. I numeri di quest'anno raccontano di un rendimento altissimo, ma basandoci anche sulle sue prestazioni (a cui abbiamo potuto assistere, durante tutto il campionato) possiamo certamente affermare come il giovane talento rossonero sia stato un elemento fondamentale della rosa di Bertuzzo, che si è spinta fino alla semifinale (poi persa) contro il Genoa.

Ultimo ma non per importanza, Matteo Bernice, autore di una stagione positiva con la maglia dell'Empoli. La formazione Under 15 si è dovuta arrendere soltanto ai quarti di finale all'Inter, ma le incredibili performance del classe '09 sono sotto gli occhi di tutti: 22 presenze, 17 gol subiti. Numeri incredibili, che hanno reso la difesa azzurra quella meno battuta del girone C, meglio addirittura della Roma prima in classifica. Insomma, motivi per votare Bernice ce ne sono... eccome!