Jacopo Del Fabro, una certezza nella difesa di Udinese e Nazionale

Una stagione certamente positiva per il terzino bianconero, protagonista anche in Azzurro con l'Italia di Battisti.
02.07.2024 10:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
sito: www.udinese.it
sito: www.udinese.it

In casa Udinese cresce e incanta il talento di Jacopo Del Fabro, terzino sinistro classe '09, che quest'anno ha realizzato ben 6 gol durante la regular season, contribuendo inoltre a numerose reti dei bianconeri.

Una continua spina nel fianco per le formazioni avversarie, abile sia a difendere con attenzione ma anche ad attaccare e impensierire i propri "clienti" sulla fascia, partecipando attivamente alle manovre offensive della squadra. La sua importanza, nei meccanismi di gioco dei bianconeri, viene evidenziata anche da un dato ben preciso, quello dei minuti giocati: Del Fabro, infatti, è stato il calciatore più utilizzato della rosa con 2024 minuti, più di 150 rispetto al secondo, ovvero Tagliabue. Considerate le sue ottime prestazioni nel girone B, La Giovane Italia ha deciso di inserirlo nella Top 11 di fine stagione relativa al campionato Under 15 (clicca qui per scoprire l'intera formazione).

Numeri che non sono passati inosservati al ct dell'Italia Under 15, Enrico Battisti, che lo ha convocato nei diversi impegni della Nazionale, trovando addirittura un gol nell'amichevole di fine gennaio contro la Slovenia. Ha partecipato, inoltre, al Torneo delle Nazioni, competizione nella quale gli Azzurrini si sono classificati al quinto posto, battendo nella finalina la Macedonia.

Insomma, un nome da monitorare con grande attenzione anche nella prossima stagione, certi che potrà continuare a stupire in campionato con la maglia dell'Udinese e nelle varie apparizioni in Azzurro.