Il faro del centrocampo del Genoa di Sbravati: ecco a voi Mattia Brizzolari

Il mediano dei rossoblu si è ritagliato lo spazio per una stagione da assoluto protagonista: gol, intensità e tanto altro.

03.07.2024 16:30 di  Alessandro Torre   vedi letture
Il faro del centrocampo del Genoa di Sbravati: ecco a voi Mattia Brizzolari

L'annata 2023-24 è stata ottima, da un punto di vista generale, per il Genoa. La prima squadra si è assicurata con ampia tranquillità la permanenza nella massima categoria e ha valorizzato tanti calciatori che all'inizio apparivano come "scommesse". Il settore giovanile, poi, ha sfornato in serie risultati soddisfacenti e nuovi potenziali ottimi giocatori da tenere d'occhio nelle prossime stagioni. Parliamo anche di una stagione storica: è stato messo in bacheca un trofeo a livello giovanile, lo Scudetto Under 18 vinto dai ragazzi allenati da Gennaro Ruotolo in finale contro la Roma. Proprio lo stesso epilogo di stagione che ha vissuto il Genoa Under 15, ma, purtroppo per i rossoblu, con esito contrario, visto che la coppa se la sono aggiudicata i giallorossi.

I giovani rossoblu, agli ordini di Jacopo Sbravati, hanno dato vita a una stagione da sogno, sempre ai vertici, sempre esprimendo un buon calcio ed affrontando a testa alta qualsiasi tipo di avversaria. Primo posto nel girone A con 56 punti conquistati in 24 partite, poi un cammino trionfale nei playoff che ha visto i liguri eliminare, in serie, Lazio, Palermo e Milan, prima di arrendersi alla Roma nella finalissima del "Del Duca" di Ascoli.

Nel contesto di una squadra che ha fatto così bene, non si può non notare l'exploit di Mattia Brizzolari. Il nostro focus odierno va su di lui, giocatore centrale della sua squadra in termini tecnici, attitudinali, temperamentali. Tanto è vero che stiamo parlando del capitano dei rossoblu. Brizzolari è un centrocampista centrale nato il 16 ottobre 2009, da vari anni sta facendo bene nel settore giovanile rossoblu: lo scorso anno in Under 14 ha addirittura segnato 10 gol in stagione. Quest'anno è stato una pedina fondamentale nello schieramento di Sbravati, un 4-2-3-1 dove lui è Fazio andavano a comporre il tandem in mediana, davanti alla difesa. Se il compagno era più cercato in termini di costruzione e di appoggio, Brizzolari invece è stato il tuttocampista rossoblu. Uomo ovunque, bravo in interdizione e nelle letture in mezzo al campo, leader carismatico e di temperamento dei suoi, metronomo nel dettare i tempi e la gestione della partita. Spesso in aiuto anche in avanzamento offensivo, ottimo colpitore di testa, il numero 8 è insomma un giocatore completo, pur avendo ancora dei buoni margini di miglioramento nella lucidità di alcune scelte, com'è normale che sia parlando di un ragazzo di neanche 15 anni. 

Anche i numeri confermano la bontà delle prestazioni di Brizzolari nella stagione '23/'24: ha messo a segno 5 reti in totale, di cui tre durante la stagione regolare, nelle partite contro Torino, Modena e Napoli. Curiosamente, è stato un vero e proprio amuleto: quando lui ha segnato, il Genoa ha poi vinto. Allora questa tradizione non ha potuto che rinnovarsi durante i playoff, quando le sue reti sono diventate sempre più pesanti: gol sul campo della Lazio nell'andata degli ottavi di finale, imperioso stacco di testa a decidere la semifinale d'andata in casa contro il Milan. Due vittorie 1-0 che si sono rivelate decisive per il prosieguo del cammino della squadra genovese nei playoff. Inoltre, nei mesi di Febbraio e Marzo 2024, anche dalle parti di Coverciano c'è stata la volontà di premiare una stagione da incorniciare per un giocatore così poliedrico e funzionale. Sono arrivate infatti per Brizzolari le prime due convocazioni in Nazionale italiana Under 15 della sua carriera, per i match terminati in pareggio contro Polonia (2-2) e Spagna (1-1). 

In conclusione, se il Genoa è andato così avanti nella sua stagione da favola, buona parte del merito è stata anche di chi, fra fantasia offensiva e solidità difensiva, si è occupato di fare da raccordo e da equilibratore a metà campo: ovviamente Mattia Brizzolari, un centrocampista tuttofare al servizio del "Grifone", che dovremo tenere d'occhio anche in futuro.