Road to Oscar LGI 2023/24 - I talenti del futuro

Proseguiamo con la costruzione della nostra formazione: oggi tocca alla prima batteria di difensori centrali.
05.07.2024 18:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Road to Oscar LGI 2023/24 - I talenti del futuro
© foto di Instagram (@edoardo.rocchetti)

La Top 11 votata da voi inizia a prendere forma. Dopo aver selezionato miglior portiere e terzino destro, siamo qui a presentarvi i primi tre nomi per ricoprire il ruolo di difensore centrale. Chi merita, secondo voi, una maglia da titolare in questa formazione?

Partiamo da Giampaolo Bonifazi, difensore e capitano della Roma Under 15. Una stagione da sogno per il giallorosso, che insieme ai propri compagni ha conquistato lo Scudetto di categoria battendo in finale il Genoa. I numeri sono dalla sua parte: ha collezionato 26 presenze tra Under 15 e Under 16, scendendo in campo per 1939 minuti complessivi e trovando la rete in ben 5 occasioni. Affidabile sia come terzino destro che da centrale: Bonifazi si candida prepotentemente a un ruolo da protagonista in questa votazione.

Il secondo nome che vi presentiamo è quello di Edoardo Rocchetti, già citato in uno dei nostri focus (clicca qui per leggere l'articolo) come elemento chiave della Juve di Benesperi. Difensore solido, attento in marcatura e bravo a leggere le diverse situazioni di gioco; come sottolineavamo mercoledì è stato l'elemento della rosa in campo per più minuti. Una dimostrazione, per nulla scontata, di quanto sia fondamentale la sua figura all'interno del contesto bianconero e non solo, perchè anche l'Italia di Battisti ha spesso fatto ricorso sulle qualità del ragazzo: lo evidenziano le 10 partite disputate quest'anno con la maglia azzura.

Terzo e ultimo profilo: Leonardo Falzoni. Il difensore dell'Hellas Verona è una delle rivelazioni di questo campionato, soprattutto a livello realizzativo: ha raggiunto, infatti, il "traguardo" dei 5 gol stagionali. Capitano e titolarissimo della formazione di mister Vincenzi, che si è resa protagonista di una clamorosa rimonta contro la Fiorentina agli ottavi di finale e ha messo a dura prova anche il Milan di Bertuzzo ai quarti. Un riconoscimento più che meritato, dunque, per Falzoni e tutta la formazione Under 15.