Rivivi le emozioni di Sassuolo-Milan, recupero della ventesima giornata

Forti di 11 risultati di fila, i rossoneri fanno visita ai pari età di mister Pedone, in cerca di una vittoria casalinga che manca da 2 mesi
04.07.2024 11:15 di  Luca Pellegrini   vedi letture
Palinsesto LGI
Palinsesto LGI

Da un lato la quartultima della graduatoria, vittoriosa una sola volta nelle ultime sei gare e reduce da un amaro pareggio nel derby; dall’altro la 3ª in classifica, imbattuta da più di tre mesi e con una difesa di ferro. Una differenza abbastanza netta di rendimento, stati d’animo e ambizioni, che rischia però di non tener fede alla realtà. O quantomeno di non analizzarla a fondo. Sassuolo-Milan Under 18, infatti, è una sfida che ha validi argomenti per andare al di là di numeri, statistiche e ruolino di marcia.

È vero, il Diavolo è indiscutibilmente una delle big del campionato. Ha il 2° posto a portata di mano, in questo 2024 non è ancora andato incontro ad un k.o. ed è una squadra estremamente solida. I neroverdi, dal canto loro, stanno vivendo un momento difficile (sia a livello di risultati che di prestazioni) e si trovano in una posizione di classifica che raramente – forse addirittura mai – hanno occupato in questa categoria. Esaminando più nel dettaglio la situazione, però, emerge altro. Ad esempio il fatto che il Milan è reduce sì da due vittorie consecutive, ma tutt’altro che entusiasmanti: 2-1 in rimonta contro il Verona terzultimo e 1-0 contro il Frosinone fanalino di coda. Non solo: estendendo lo sguardo all’intera stagione, si può notare come i ragazzi di mister Terni abbiano quasi sempre faticato contro le squadre di medio-bassa classifica. Basti pensare ai pareggi contro Bologna, Torino e addirittura Frosinone o ai successi estremamente sofferti del girone d’andata contro Sampdoria e Verona. Il Sassuolo, dal canto suo, contro le grandi spesso si esalta; basti pensare alle vittorie contro Atalanta e Fiorentina, oppure al pareggio di dieci giorni fa contro la Roma, strappato dai neroverdi dopo essere andati sotto 0-2. La rimonta contro i giallorossi, tra l’altro, non è stata l’unica del campionato degli emiliani. Già contro il Bologna, infatti, Frangella e compagni avevano dimostrato il proprio carattere evitando la sconfitta grazie a due gol negli ultimi 5’.

Al Mapei Football Center è dunque lecito aspettarsi un match molto più equilibrato di quanto suggerisca la classifica. Il Milan avrà l’occasione di mettere la freccia sull’Atalanta; la squadra di Pedone potrà vendicare la sconfitta dell’andata. E magari prendersi anche una rivincita sul destino. Se infatti questa gara si fosse giocata nella data prevista in origine, il Sassuolo vi sarebbe arrivato forte di tre vittorie nelle precedenti cinque partite, mentre i rossoneri – nello stesso numero di incontri – avevano ottenuto tre pareggi per 0-0. Un motivo in più per non fidarsi di numeri, statistiche e ruolino di marcia.

Per conoscere il risultato finale e assistere alla partita completa, abbonati al nostro canale e rivivi le emozioni del match! Ecco qui il link per accedere: https://www.youtube.com/@LaGiovaneItaliaWebTV/videos