La Juve blinda la propria difesa con Edoardo Rocchetti

Uno dei leader della squadra di Benesperi, è stato convocato in numerose occasioni anche dal ct Battisti, indossando (tra l'altro) la fascia di capitano.
03.07.2024 10:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
La Juve blinda la propria difesa con Edoardo Rocchetti
© foto di Instagram (@edoardo.rocchetti)

Il cammino della Juventus nel campionato Under 15 può definirsi positivo. Nonostante la squadra di Benesperi non sia riuscita a eguagliare la semifinale raggiunta dai 2008 nella stagione precedente, va comunque dato merito ai bianconeri di aver dato il massimo, sia durante la regular season che nella fase finale. Da citare, soprattutto, i quarti contro la Roma, nei quali sono andati veramente vicini a eliminare i futuri campioni d'Italia, con quella vittoria al ritorno purtroppo inutile ai fini della qualificazione. 

Tra gli elementi più interessanti di tutta la rosa c'è sicuramente Edoardo Rocchetti, vero e proprio leader difensivo. C'è un dato, su tutti, che evidenzia la sua importanza nella formazione Under 15: Rocchetti è stato il giocatore più utilizzato da Benesperi in tutta la stagione. Il centrale bianconero ha collezionato ben 2088 minuti, di poco sopra a Elimoghale (2056), mentre con i successivi Bruno, Basile e Carfora c'è un distacco netto tra i 250 e 500 minuti. Oltre al fondamentale apporto nella retroguardia della Vecchia Signora, dove risulta sempre preciso e puntuale nei suoi interventi, va menzionato anche il contributo offerto in zona gol, come dimostrano le tre reti realizzate quest'anno.

Elemento chiave anche dell'Italia Under 15 del ct Battisti, che lo ha convocato in quasi tutti gli impegni della scorsa stagione, indossando inoltre la fascia di capitano nelle gare contro Spagna, Corea del Sud, Romania e Macedonia. Un ulteriore segnale di come, questo difensore, sia diventato ormai un'assoluta certezza, oltre che un profilo decisamente interessante in vista dei prossimi anni.