È Thomas Boccia l'MVPlayer LGI di Cagliari-Atalanta, dodicesima giornata del girone B

Un grandissimo Cagliari frena la capolista: al Bascus Argius termina 2-2.
17.12.2023 20:00 di  Carlo Fanni   vedi letture
È Thomas Boccia l'MVPlayer LGI di Cagliari-Atalanta, dodicesima giornata del girone B

La solidità difensiva di Mouhamed Sow, le sgroppate tutta fascia di Giuseppe Lo Verde, la tecnica di Raffaele Bellofiore e le geometrie in mezzo al campo di capitan Andrea Pibiri, la duttilità di Garau e la qualità di Boccia in attacco. Che prestazione dei ragazzi di mister Federico Trudu che, al termine dei primi 45’, sono addirittura avanti di due reti contro l’Atalanta, probabilmente rimasta sorpresa dall’atteggiamento dei sardi: aggressivi, compatti e determinati a lottare su ogni pallone, il più bel primo tempo della stagione, anche considerato il livello degli avversari. Andrebbero premiati uno ad uno, ma ad aggiudicarsi il titolo di MVPlayer LGI è il numero 10 Boccia, autore del gol che sblocca la gara al 22’ e dell’assist per il raddoppio di Nocco al 35’. Un 2-0 che, al termine della prima frazione, poteva essere anche più ampio.

Oltre al gol e all’assistenza, Thomas, ogni volta che tocca palla crea scompiglio, anche una difesa tosta come quella orobica ha infatti subito l’imprevedibilità che contraddistingue questo ragazzo, schierato ancora una volta come prima punta nel 4-2-3-1. Uno dei segreti del miglioramento del rendimento del Cagliari potrebbe essere lo spostamento di Pibiri sulla trequarti: il numero 8 sardo, più vicino a Boccia, è in grado di dare meno punti di riferimento e con la sua intelligenza calcistica e la pulizia nelle giocate, aumenta il livello di pericolosità. Già citato precedentemente, bisogna anche segnalare la prova del terzino sinistro Lo Verde, un treno su quella fascia, giocatore dallo strapotere fisico invidiabile che, abbinato alla velocità, lo rendono una spina nel fianco per ogni avversario. Assieme ai compagni di reparto, è riuscito a mettere in difficoltà, e soprattutto lasciare a secco, il bomber neroazzurro Fugazzola, un risultato tutt’altro che banale. 

L'orgoglio della capolista si manifesta nel secondo tempo, con le forze fresche che impensieriscono una difesa cagliaritana che nel primo tempo era apparsa perfetta e, a dirla tutta, anche poco impensierita. I due gol che portano al 2-2 finale e permettono agli ospiti di rimanere imbattuti in campionato sono di Zanatta al 10’ e di Faveri al 17’.