Dal Lecce ecco Ismaele Okoumassoun, l’unico 2011 presente in Nazionale

Ieri pomeriggio si è svolto al CTF di Catanzaro l'appuntamento in programma per la selezione territoriale del Sud.
08.11.2024 14:30 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Profilo Instagram: Okoumassoun
Profilo Instagram: Okoumassoun

Il Centro Tecnico Federale di Catanzaro ha ospitato ieri pomeriggio la selezione territoriale del Sud, il quarto appuntamento con la Nazionale Under 15 dopo quelli (raccontati nelle settimane precedenti) con Nord, Centro-Nord e Centro. Il ct Battisti ha convocato come di consueto 44 profili, ma tra questi c'è un nome sicuramente che ha catturato l'attenzione di molti.

Il riferimento è ad Ismaele Abdoul Okoumassoun, l'unico 2011 presente in questa lista. Un giovane difensore che è riuscito a ritagliarsi, fin da questi primi mesi di campionato, un ruolo da protagonista nel girone C insieme al suo Lecce. La squadra di Antonucci si ritrova attualmente in decima posizione, a quota 6 punti conquistati dopo 6 giornate. Due le vittorie conquistare: il derby contro il Bari e la gara successiva contro il Cosenza. 

Okoumassoun non è un nome nuovo per La Giovane Italia. Lo notammo, infatti, già in occasione dello scorso Trofeo Caroli Hotels, quando riuscì a mettersi in evidenza (sempre da sotto età) durante la competizione. Parliamo di un terzino sinistro che spicca in particolar modo per le notevoli doti fisiche, che gli permettono di dominare (incontrastato) sulla propria fascia di competenza e di vincere la maggior parte di duelli e contrasti con gli avversari. Da sottolineare, inoltre, la straordinaria velocità esibita su distanze medio-lunghe. Partecipa, inoltre, in maniera attiva alla manovra di squadra con sovrapposizioni continue e numerosi appoggi nell'altra metà campo, dialogando spesso con centrocampisti e attaccanti.

I prossimi impegni dell'Italia Under 15 saranno il Torneo di Natale, dal 22 al 24 novembre a Novarello, e un Torneo di Sviluppo UEFA, in programma dall'11 al 18 dicembre in Portogallo. Un'occasione in più per vedere nuovamente all'opera non solo Okoumassoun, ma anche tanti altri talenti dal Nord al Sud Italia.