Vergani straripante: primo gol stagionale e trascina il Pescara capolista

L'attaccante classe 2001, cresciuto nell'Inter, si è sbloccato contro l'Ascoli e ora guida il girone B di Serie C con il suo Pescara
10.10.2024 14:00 di  Daniele Burigana   vedi letture
Vergani straripante: primo gol stagionale e trascina il Pescara capolista
© foto di ©️Instagram/pescaracalcio1936

Edoardo Vergani si è sbloccato domenica scorsa, realizzando il suo primo gol stagionale nella vittoria per 2-1 contro l'Ascoli. La sua prestazione è stata senza dubbio la migliore di quest'anno, ma anche una delle più convincenti da quando veste la maglia del Pescara. Si è dimostrato un autentico incubo per i difensori avversari, specialmente per l'ex compagno di squadra Riccardo Gagliolo, beffato con un tunnel prima dello spettacolare eurogol. In diverse altre occasioni, Vergani è andato vicino alla doppietta. Nell'arco della gara ha mostrato non solo abilità offensiva, ma anche grande impegno difensivo con diversi recuperi vicino alla propria area.

Al termine della partita, Vergani ha parlato ai microfoni di Rete8, esprimendo soddisfazione per la prestazione della squadra: “Abbiamo approcciato la partita come al solito, facendo molto bene nei primi minuti. Poi forse abbiamo concesso troppo all’Ascoli, ma siamo stati bravi a non rischiare e a riprendere il controllo nel secondo tempo. Sono felice della vittoria del Pescara”.

Il percorso calcistico di Edoardo è iniziato nelle giovanili di Monza e poi Inter, passando per un'esperienza in prestito al Bologna e il trasferimento alla Salernitana. Dal 2022, Vergani è parte del progetto Pescara, dove è alla sua terza stagione. Nella prima ha segnato 6 gol in 31 presenze, mentre nella seconda 2 reti in 14 partite. Il gol contro l'Ascoli è arrivato alla settima giornata di questa stagione, e rappresenta un importante segnale di ripresa per l’attaccante, desideroso di tornare a segnare con continuità e trascinare i delfini alla promozione in Serie B

Fin qui il Pescara ha avuto un avvio straordinario, guida il Girone B di Serie C con 20 punti dopo 8 gare, con un rullino di marcia impressionante fuori dalle mura amiche (4 vittorie su 4 in trasferta). Per Edoardo sarà una stagione fondamentale per dimostrare il suo valore e le aspettative che in molti hanno riposto su di lui fin dai tempi del settore giovanile, dopo un'annata complicata, questo gol e quest'ultima prestazione sono la conferma dell'investimento e la fiducia riposta dal club nei suoi confronti.