Sebastiano Esposito rilancia la Sampdoria in classifica

Dopo un inizio di stagione tutt'altro che positivo, la squadra allenata da Pirlo ha ottenuto la sua terza vittoria nelle ultime quattro partite.
14.11.2023 12:00 di  Mattia Baronio   vedi letture
©️Instagram/espositosebastiano
©️Instagram/espositosebastiano

La Sampdoria centra la seconda vittoria consecutiva battendo il ModenaTre punti molto importanti per Andrea Pirlo considerate le diverse assenze e gli avversari di sabato, reduci da un ottimo periodo di forma.

I blucerchiati volevano lasciarsi alle spalle un avvio di stagione negativo e voltare finalmente pagina: lo dimostrano i 9 punti ottenuti proprio nelle ultime giornate, dove va celebrato il bel gioco offerto che ha sopraffatto squadre come Cosenza, Palermo e, appunto, Modena. Dopo la sosta arriveranno tre partite delicate, ma al tempo stesso decisive, contro Spezia, Brescia e Lecco.

Uno dei protagonisti dello scorso match è stato senza dubbio Sebastiano Esposito, attaccante classe 2002 ed ex LGI, con ben 5 presenze nel nostro Almanacco, dal 2016 al 2020. Al minuto 32 si trova tutto solo in area di rigore: riceve palla da De Luca, controllo, tiro deviato che scavalca Gagno, il quale non può nulla per opporsi al gol dell'1-0. Una rete fondamentale per la Sampdoria, realizzata a dieci minuti circa dallo scadere di un primo tempo molto combattuto. Nella ripresa ci penserà poi Kasami, centrocampista ex Olympiacos e Fulham, a chiudere la partita con un gran tiro sul primo palo.

Il percorso di Esposito nelle giovanili inizia a Brescia, passando successivamente nel 2014 all’Inter dove, quattro anni fa, fece il suo esordio in Serie A a 17 anni. Celebre il suo primo gol nel 4-0 contro il Genoa, quando Lukaku decise di concedergli il calcio di rigore. Già allora fece 3 presenze in Champions League - in una di queste si procurò addirittura il penalty contro il Borussia Dortmund - e in Europa League, l’anno in cui i nerazzurri persero la finale contro il Siviglia. Da lì in poi, ci sono stati vari prestiti. All'estero con Basilea e Anderlecht, collezionando anche 17 presenze e 2 gol in Conference League, in Italia SPAL, Venezia e Bari, con quest'ultima segnando 4 gol in 11 presenze e perdendo la finale play-off contro il Cagliari, sfiorando così la Serie A. Per quanto riguarda la Nazionale, Esposito è stato convocato con grande continuità nelle Under, senza mai essere chiamato (fin qui) dalla Nazionale maggiore. Con l’Under 17 nel 2019 ha disputato l’Europeo perdendo la finale contro l’Olanda, classificandosi secondo nella classifica marcatori con ben 4 reti in 6 partite.

Arriviamo infine ai giorni d’oggi: Sebastiano è un giocatore della Sampdoria e la squadra si affida a lui per proseguire su questa striscia di vittorie e scalare la classifica, provando a raggiungere l’obiettivo play-off.