Riccardo Ciervo: i primi passi alla Roma, le presenze in A con la Samp e ora decisivo col Sudtirol
La Cremonese cade inaspettatamente contro il Sudtirol ed è il Venezia, questa volta, ad approfittare del passo falso dei rivali, salendo al secondo posto in classifica.
Terzo successo nelle ultime cinque giornate, invece, per gli altoatesini, che riscattano così il ko contro lo Spezia della scorsa settimana con una grande prestazione. Ora la squadra allenata da Federico Valente è soltanto a -1 dalla zona play-off, rappresentata attualmente dall'ottavo posto del Brescia.
Protagonista di quest'ultimo successo Riccardo Ciervo, autore della rete valida per il 2-0 a inizio secondo tempo. Torniamo a parlarvi con piacere dell'esterno classe 2002 dopo che, per primi, lo presentammo al pubblico: era il 2020 e Ciervo fu inserito nell'edizione dell'Almanacco de La Giovane Italia. In quel periodo vestiva ancora la maglia della Roma, club nel quale riuscì a mettersi in mostra fin dalle giovanili, sfiorando la vittoria del campionato Under 17 (gol in finale contro l'Inter di Dimarco, Oristanio e di un super Sebastiano Esposito, protagonista di quel match con un'incredibile tripletta) e ricevendo, in diverse occasioni, la convocazione di Paulo Fonseca, sia in Serie A che in Europa League. Il debutto nella massima categoria non arriverà con i giallorossi, bensì con la Sampdoria, come evidenziato dalle 10 presenze collezionate nella stagione 2021/2022.
Dopo la rete nel girone di andata contro il Palermo e quella (appena raccontata) con la Cremonese, Ciervo è pronto a ripartire - dopo la sosta - con il piede sull'acceleratore e diventare, sempre più, un punto fermo di questo Sudtirol.