Rivivi le emozioni di Sassuolo-Napoli, seconda giornata del girone A

I ragazzi di mister Liguori, che nel 1° turno hanno riposato, fanno visita ai neroverdi, reduci dal ko nel derby emiliano contro il Parma.
11.07.2024 16:30 di  Luca Pellegrini   vedi letture
Palinsesto LGI
Palinsesto LGI

Nello scorso campionato di Under 17 non hanno brillato, finendo la stagione nella seconda metà di classifica, praticamente appaiate (a separarle c’era infatti un solo punto), a più di 15 lunghezze dai playoff. Quest’anno il calendario si è divertito a incrociarne i destini già alla 2ª giornata, come se volesse metterle alla prova: Sassuolo e Napoli, pronte a sfidarsi al Mapei Football Center, hanno subito l’occasione di dimostrare che in questa categoria possono ritagliarsi un ruolo da protagoniste

La squadra del tecnico Maurizio Neri ha perso all’esordio in campionato contro il Parma, in una gara però fortemente condizionata dal cartellino rosso a Reggiani, arrivato al 30’ sul punteggio di 0-0. I neroverdi hanno quindi giocato per un’ora in inferiorità numerica e sono capitolati sotto i colpi di Iuliani e Papadimitriou. Nonostante la sconfitta, il Sassuolo è parso comunque una squadra con una solida organizzazione tattica e una chiara filosofia, così come aveva già evidenziato nella preseason. A inizio settembre, infatti, gli emiliani hanno preso parte al prestigioso Memorial Previdi e hanno bissato il successo del 2022, sfornando ottime prestazioni e mettendo in mostra numerose individualità. Nella linea difensiva è spiccato Andrea Campani, terzino destro instancabile che – secondo l’allenatore – non è importante solo a livello tecnico tattico, ma anche caratteriale, costituendo uno dei punti di riferimento per lo spogliatoio. A centrocampo non si tocca Mussini, il nuovo capitano della squadra dopo la promozione di Vezzosi in Under 18, e in avanti occhio all’italobrasiliano Yago Goulart.

Il Napoli è al suo debutto in campionato e vuole cominciare col piede giusto. Gli azzurri hanno chiuso la scorsa stagione di Under 17 proprio con una vittoria in Emilia (2-1 contro il Modena) e intendono ripartire nello stesso modo in cui avevano finito. Tra l’altro, in quella gara scesero in campo da sotto età due giocatori che quest’anno – verosimilmente – saranno tra i leader del gruppo: il portiere Andrea Petrone e il regista Antonio Cimmaruta. Figurava inoltre tra i convocati un altro ragazzo classe 2007 (che però rimase 90’ in panchina): Angelo Giglio, talentuoso esterno offensivo che ha già segnato due reti al Sassuolo in Under 16. La seconda marcatura, in particolare, se la ricordano ancora con amarezza dalle parti del Mapei Football Center, perché fissò il risultato sull’1-2 per i campani e decretò l’eliminazione degli emiliani al 1° turno playoff. 

È vero che una partita di regular season è radicalmente diversa da una sfida in gara secca e che nel frattempo è cambiata la categoria, ma è inevitabile che il pensiero vada all’ultimo incrocio. Mussini e compagni vogliono prendersi la rivincita, mentre i ragazzi di mister Liguori puntano a violare nuovamente il fortino neroverde. In palio, naturalmente, ci sono i 3 punti, ma forse anche qualcosa di più. Le audizioni per i ruoli più importanti del campionato Under 17 sono appena iniziate e sia il Sassuolo che il Napoli, stavolta, vogliono prendersi le luci della ribalta.

Per rivedere il match e abbonarti al nostro canale, clicca qui: https://www.youtube.com/@LaGiovaneItaliaWebTV/videos