Il talento esiste anche al Sud Italia: Alessandro Labianca

L'attaccante del Bari, a suon di reti e giocate di qualità, è stata una delle rivelazioni stagionali nel girone C di Under 17
08.07.2024 15:00 di  Daniele Burigana   vedi letture
Instagram @labianca.alessandro
Instagram @labianca.alessandro

Alessandro Labianca è uno dei tanti talenti del Sud Italia che troppo spesso mancano di considerazione all'interno del nostro sistema calcistico. Nato a Canosa di Puglia, in provincia di Bari, Alessandro è stato il protagonista assoluto dell'Under 17 dei galletti nell'arco della stagione appena conclusa. Per lui 14 gol in campionato, racchiusi in 22 presenze, ed un inizio di stagione incredibile con 9 reti nelle prime 10 partite. I 32 punti conquistati in regular season non sono bastati per accedere ai playoff, ma il cammino stagionale ha dato segnali ben precisi sulle potenzialità di questo gruppo ed in particolar modo del jolly offensivo classe 2007. 

Attaccante esterno, brevilineo con una facilità di corsa e nel dribbling che manda in costante difficoltà i difensori avversari. Tra le sue caratteristiche spicca la capacità di mantenere sempre alta la testa in cerca della miglior soluzione di gioco, sia personale che associativa. Alessandro si prepara alla sua quinta stagione in maglia biancorossa, l'anno prossimo giocherà in Primavera 2, campionato che quest'anno ha assaporato da vicino in due occasioni senza però riuscire ad esordire. 

Labianca fa parte di quell'annata di talenti nati nel 2007, non a caso campioni d'Europa in carica. Lui ha assaporato l'Azzurro nel 2021 quando il CT Massimiliano Favo (attuale tecnico dell'Under 17) lo convocò per uno stage in Under 15. Soltanto un mese dopo, visto che il Bari all'epoca si trovava in Serie C, Daniele Arrigoni l'ha chiamato per prendere parte al Torneo di Natale con la Rappresentativa Under 15 di Lega Pro

Estro e qualità, classico talento made in Sud come già ne abbiamo visti tanti emergere. Ora starà ad Alessandro continuare su questi livelli, cercando di puntare sempre a migliorarsi, con la consapevolezza che affrontare un salto importante come quello in Primavera nel modo giusto rappresenta un trampolino di lancio importante in vista del futuro.