Gussago, gol in mischia e Brescia ancora imbattuto
Domenica 31 ottobre, ore 16:29. In quel di Desenzano, Brescia e Udinese si affrontano nel match valido per la settima giornata del campionato Under 17. I bianconeri si trovano in vantaggio grazie al gol realizzato da Diego Russo, bravo ad approfittare di un’incomprensione tra Recaldini e il neo entrato Faggiano, e in superiorità numerica per il rosso ricevuto da Bodini nel primo tempo. Uno scenario che sembra pendere dalla parte degli ospiti, che fin lì non hanno rischiato in alcuna occasione di subire la rete del pareggio.
Il cronometro sta per indicare i 75 minuti trascorsi e il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore della squadra di casa. Sul pallone ci va Faggiano, piede mancino raffinato. In area di rigore c’è tanto movimento: Nuredini, Nwachukwu e Borda sono chiamati a marcare gli avversari più pericolosi sui colpi di testa. Tra questi, Alessandro Gussago, difensore con un vizietto del gol veramente interessante: la rete a Verona all’esordio stagionale lo testimonia. Palla in mezzo, Nuamah la sfiora con il tacco, colpo di coscia di Nuredini che indirizza la sfera involontariamente sul secondo palo e gol in scivolata proprio del numero 6 del Brescia. É 1-1. Di Bartolo Zuccarello è il primo a protestare: secondo lui il pallone non ha superato la linea di porta, ma il direttore di gara conferma la propria decisione. Nel frattempo Gussago corre, esulta e abbraccia i compagni che lo riempiono di “pacche affettuose”, consapevoli dell'importanza di quella rete.
Gli ultimi 15 minuti si giocano ad un ritmo elevato, frenetico: tutti vogliono vincere. Anche il Brescia che, va ricordato, si trova in 10 contro 11 ma sembra non tenerne conto. Tanti falli a metà campo, con diversi cartellini gialli estratti dall'arbitro, ma anche tante occasioni. La più importante arriva nel recupero: Rizza salta il portiere avversario e calcia a botta sicura, ma c’è Nuredini a salvare il pallone a pochi metri dalla propria porta rimediando ad un errore precedente. Termina quindi in parità il confronto tra le due compagini, un risultato giusto per ciò che si è visto in campo. La squadra allenata da Davide Bersi conquista un punto prezioso - considerando la difficile situazione di fine primo tempo - e buona percentuale di merito per questo pareggio va data a chi, in quella caotica mischia in area di rigore, ha trovato la rete dell'1-1.
Alessandro Gussago ha sfornato un'altra prestazione positiva al centro della difesa nella formazione Under 17 delle Rondinelle. Ordinato e sempre pulito negli interventi, dispone di buona padronanza tecnica con entrambi i piedi che lo agevola nell’impostare l’azione dal basso. Riesce a tenere a bada sia attaccanti fisici che avversari brevilinei, in quanto dotato di ottima rapidità nei primi metri e di una discreta velocità su distanze più lunghe. Il tridente Demiroski-Medeot-De Bernardi non ha causato particolari problemi durante il match: la linea difensiva da lui guidata è parsa sicura e attenta alle situazioni di gioco. Un ottimo leader, dunque, che non si è perso d’animo nemmeno quando il suo compagno di reparto Bodini è stato costretto ad abbandonare con largo anticipo il terreno di gioco.
Brescia che sale dunque a 10 punti in classifica nel Girone B rimanendo ancora imbattuto in queste prime giornate di campionato, in attesa della gara di recupero contro il Cagliari.