Road to Oscar LGI 2023/24 - I talenti del futuro

Dopo aver definito terzino destro e i due difensori centrali, è il momento oggi di decidere il titolare sulla fascia sinistra.
19.07.2024 18:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Road to Oscar LGI 2023/24 - I talenti del futuro

Siamo a pronti a concludere la nostra linea difensiva con la decisione sul terzino sinistro. Chi avrà meritato la maglia da titolare dopo questa stagione?

Partiamo dal primo candidato: Simon La Mantia. Protagonista nei giorni scorsi di un nostro focus (clicca qui per recuperare l'articolo), il talento rossonero è stato inserito nella nomination per la fascia sinistra nonostante, soprattutto quest'anno, sia stato schierato in ruoli più offensivi, come esterno d'attacco o addirittura falso nove. Questo è merito della sua grande duttilità tattica, caratteristica che abbiamo evidenziato fin dalle prime partite nel campionato Under 15. Nell'anno appena concluso ha collezionato 32 presenze, condite da 14 reti, e inoltre sfiorato la vittoria dello Scudetto perdendo in finale contro l'Atalanta.

Il secondo profilo che vi proponiamo è quello di Samuele Carlaccini, terzino sinistro di proprietà della Roma. Il cammino dei giallorossi in campionato non è stato tra i più esaltanti (considerata l'eliminazione ai quarti di finale), eppure va sottolineata la buona stagione disputata dall'esterno classe '08. Citiamo qui i dati dell'ultimo anno: 24 partite disputate (di cui una con l'Under 17), 1848 minuti collezionati in campo e un gol realizzato. Senza dimenticare, inoltre, le diverse convocazioni ricevute dall'Italia Under 16.

Chiudiamo con Mattia Arioli, un altro dei protagonisti nei recenti approfondimenti sul nostro sito (clicca qui per l'articolo sul difensore). Il Como non avrà rispettato le attese dello scorso anno, ma è evidente come il gruppo dei 2008 sia ricco di profili interessanti, soprattutto di prospettiva. Tra questi c'è anche Arioli, il giocatore più utilizzato da mister Cicconi durante l'ultima stagione: una dimostrazione (tutt'altro che banale) riguardo la sua centralità nel progetto. I numeri in questo caso recitano: 30 presenze, di cui 28 da titolare, e una rete siglata.