Road to Oscar LGI 2023/24 - I talenti del futuro
Dopo il grande successo degli Oscar LGI 2023/2024 relativi alla categoria Under 15, ripartiamo ufficialmente oggi premiando i migliori giocatori dell'Under 16. Il procedimento sarà identico: ogni giorno alle 18 vi proporremo (nelle nostre stories di Instagram) un sondaggio tra 3 giocatori, dove sarete chiamati a esprimere la vostra preferenza entro le 24 ore. Il vincitore di ogni sfida avrà diritto a un posto nella Top 11, oltre alla possibilità di venir premiato come migliore della propria categoria (portiere, difensore, centrocampista e attaccante).
Non perdiamo altro tempo e andiamo a presentare, immediatamente, i tre portieri selezionati per il campionato Under 16. Partiamo da Manuel Leto, numero uno di proprietà dell'Atalanta e tra i protagonisti dello Scudetto nerazzurro, conquistato in finale contro il Milan. Oltre agli ottimi numeri registrati con la squadra di Gambirasio, va inoltre segnalato come (e quanto) sia stato decisivo in alcune gare della stagione. Basti pensare al doppio confronto con l'Inter in semifinale, dove è riuscito sia a mantenere la porta blindata nel match di andata, sia a rivelarsi determinante al ritorno con il rigore parato a Curcio, che avrebbe potuto riaprire clamorosamente il discorso qualificazione. La sua presenza, in questi Oscar, è assolutamente meritata.
Il secondo nome che vi proponiamo è Luca Musio, autore di una splendida stagione con la Sampdoria, arrivata incredibilmente fino alla semifinale Scudetto, poi persa contro i rossoneri. I dati ottenuti nello scorso campionato ci raccontano di un rendimento notevole, con ben 22 presenze da titolare e solamente 24 gol subiti. Una vera e propria saracinesca tra i pali dei blucerchiati, oltre che un elemento assolutamente valido da poter votare nelle nostre stories di Instagram.
Chiudiamo con l'ultimo profilo, ovvero quello di Alessio Marcaccini. Uno dei portieri più interessanti di tutta la categoria, come evidenziato nel suo periodo alla Roma. Nonostante la formazione Under 16 sia uscita "soltanto" ai quarti di finale, facendosi rimontare nella gara di ritorno dall'Atalanta, Marcaccini si è rivelato comunque uno dei più positivi (tra le fila dei giallorossi) durante l'anno. Vincere il premio di miglior portiere sarebbe dunque un riconoscimento meritato, oltre che dare continuità alla porta della Roma dopo il titolo conquistato da Bouaskar nella categoria Under 15.