L'ultimo gol di un italiano con Ranieri in panchina... è di un ex LGI!
Ieri sera, nella "sua" Cagliari, si è conclusa la carriera di Claudio Ranieri come allenatore di club. Dopo le 912 panchine nei maggiori 5 campionati europei, il tecnico ha deciso di interrompere la propria avventura, lasciando soltanto una porta aperta in caso di qualche Nazionale: "Se mi dovesse arrivare una proposta, in tal senso, che mi fa scattare qualcosa… potrei dire di sì. Ma altre squadre di club non ne prenderò”.
La curiosità legata alla sua "ultima gara", vale a dire la sfida tra Cagliari e Fiorentina andata in scena ieri sera, è che l'ultima rete di un calciatore italiano (tra i tanti che ha potuto allenare in questi anni) riguarda in qualche modo... La Giovane Italia. Sì, perchè Alessandro Deiola, autore del momentaneo 1-1, è a tutti gli effetti un ex LGI, avendo infatti partecipato al nostro Almanacco nel 2014. Il centrocampista classe '95, nativo di San Gavino Monreale, militava nelle giovanili rossoblu: precisamente nella Primavera di Pusceddu, che chiuse quella stagione (2013/2014) al nono posto. Oltre ai 6 gol realizzati, ci teniamo a sottolineare come uno dei suoi compagni di squadra, con cui condivideva il centrocampo, era proprio Barella.
È diventato ormai un simbolo di questa società, come evidenziato dalle 166 presenze in Prima Squadra. Dopo aver disputato una stagione da protagonista, con una salvezza raggiunta e meritata, è pronto a trascinare il Cagliari anche nella prossima stagione con la fascia di capitano al braccio.