Danimarca, Cipro e ora il ritorno in Italia: Tongya è un nuovo giocatore della Salernitana

L'attaccante cresciuto nelle giovanili bianconere ha deciso di accettare la proposta della Serie B dopo aver preferito, negli anni, i massimi campionati esteri.
15.07.2024 13:45 di  Stefano Rossoni   vedi letture
©️Instagram/franco.tongya
©️Instagram/franco.tongya

Ormai è ufficiale il ritorno in Italia di Franco Tongya. Dopo le esperienze all'estero con Marsiglia, Odense e AEK Larnaca nella prossima stagione vestirà la maglia della Salernitana, in Serie B.

Avremo così modo di vederlo da vicino, con un viaggio indietro nel tempo agli anni in cui indossava la maglia della Juve e riusciva a mettersi in mostra nelle varie formazioni Under bianconere, oltre alle importanti partecipazioni con la Nazionale: spiccano le presenze a Mondiali ed Europei Under 17, che l'Italia andò vicinissima a conquistare (decisiva, purtroppo, la finale persa contro l'Olanda)

Una scelta, quella di militare in un campionato di serie "inferiore", completamente diversa da quella portata avanti dall'attaccante classe '02 durante questi anni di carriera. Il giocatore, infatti, aveva sempre preferito la soluzione della massima categoria, come evidenziato dalle proprie scelte tra Danimarca e Cipro, convinto che solo così avrebbe potuto rimanere su alti livelli. L'opzione Salernitana, però, apre a molte strade: la possibilità di ritornare nel proprio Paese e convincere, ancora di più, i ct (Under 21 e maggiore) delle Nazionali, oltre al fatto che la Serie B rimane comunque un campionato competitivo (al livello di prime divisioni all'estero). Senza dimenticare, inoltre, la volontà del calciatore di disputare un anno da protagonista e meritare, insieme alla squadra, il palcoscenico della A.

Insomma, c'è grande curiosità attorno al ritorno di Tongya in Italia. Noi di LGI continueremo a seguirlo con grande interesse, proprio come fatto nelle sue avventure all'estero, convinti che potrà ritagliarsi un ruolo importante e decisivo sia con la Salernitana che in Nazionale.