Carrarese-Juventus: spettacolo e gol. I bianconeri trionfano e ottengono la seconda vittoria consecutiva

Una partita ricca di emozioni a Marina di Massa: la Juventus vince grazie a una tripletta di Samb Demba Sall e supera una combattiva Carrarese.
18.09.2024 10:00 di  Enrico Signorini   vedi letture
Carrarese U17
Carrarese U17
© foto di Enrico Signorini

Nel caldo pomeriggio di Marina di Massa, lo stadio Ricortola è stato il teatro di una delle partite più emozionanti del campionato Under 17. Carrarese e Juventus hanno dato vita a un incontro spettacolare, concluso con una vittoria per 5-3 in favore dei bianconeri. Tuttavia, più che il risultato, a rubare la scena è stato il giovane attaccante Samb Demba Sall (MVP del match), che con una tripletta ha trascinato i suoi verso il successo, facendo sognare i tifosi accorsi allo stadio.

La partita è iniziata in modo frenetico, con la Carrarese subito aggressiva. I padroni di casa sono passati in vantaggio già al 9° minuto, grazie a Bernardo Zappelli, che ha sfruttato al meglio un cross perfetto, anticipando la difesa avversaria e trovando la rete con un colpo di testa ben piazzato. Sembrava l’inizio di una giornata difficile per gli ospiti, ma i piemontesi hanno mostrato subito carattere, rispondendo con decisione.

La reazione è arrivata al 16’, quando Alex Amadio ha riportato il match in parità con un tap-in sotto porta, dopo che il portiere avversario aveva respinto un tiro da fuori di Bracco. Il pareggio ha dato fiducia ai bianconeri, che hanno iniziato a prendere il controllo del gioco. La svolta è arrivata grazie al centravanti juventino: prima, al 25’, ha trasformato un rigore (da lui stesso procurato) con grande freddezza, portando la sua squadra in vantaggio, e poi, poco prima della fine del primo tempo, ha realizzato il suo secondo gol. Approfittando di una respinta corta del portiere, Sall ha infilato la palla in rete da pochi passi. Il momentaneo pareggio dei carrarini è arrivato su calcio d’angolo (unica pecca della Juventus sono state le palle inattive), con Samuele Liberali che ha sfruttato una mischia in area per farsi trovare pronto. Le squadre sono andate all’intervallo sul 3-2 per gli ospiti, ma la sensazione era che ci fossero ancora molte emozioni in serbo.

Il secondo tempo è iniziato come il primo, con i toscani che hanno trovato subito il pareggio. Al 48’, Gabriele Moscato ha siglato il 3-3 con un tiro da antologia da 30 metri, che si è insaccato sotto l’incrocio, lasciando tutti sorpresi. Ma proprio quando la Carrarese sembrava in grado di ribaltare la partita, Samb ha deciso di mettere il suo sigillo sulla giornata.

Al 64’, ha realizzato il gol che tutti i presenti ricorderanno a lungo: una rovesciata spettacolare dentro l’area di rigore. Il gesto tecnico è stato impeccabile, lasciando il pubblico e gli avversari a bocca aperta. Quel gol non solo ha riportato i bianconeri in vantaggio sul 4-3, ma ha anche spento l’entusiasmo degli avversari, che da quel momento hanno faticato a ritrovare il ritmo.

I ragazzi di Cioffi hanno poi gestito il vantaggio con intelligenza, e nel finale, al 90’, è arrivato il gol di Luis Suazo, che ha chiuso definitivamente i conti sul 5-3, mettendo il sigillo su una vittoria meritata. Bisogna però ricordare una traversa colpita dai carrarini sul finale del secondo tempo, un’occasione che avrebbe sicuramente potuto riaccendere il match e mettere ulteriore pressione agli ospiti.

I piemontesi hanno conquistato i tre punti grazie alla loro maggiore qualità individuale e alla capacità di sfruttare al massimo le occasioni create. Il modulo scelto da Matteo Cioffi, un 4-2-3-1 equilibrato, ha permesso agli ospiti di dominare il centrocampo e di essere sempre pericolosi in fase offensiva. Tiozzo Pagio e Borasio sono stati fondamentali nel fare da filtro davanti alla difesa e nel recuperare palloni, avviando spesso le azioni decisive.

Dall’altro lato, i toscani hanno lottato con grande coraggio, mostrando un bel calcio verticale e sfruttando molto le fasce, con Vergassola e Donadel sempre attivi. Purtroppo, qualche errore difensivo e la mancanza di precisione sotto porta hanno compromesso il risultato. Tuttavia, la squadra di Gabriele Galeotti ha dimostrato di poter competere ad alti livelli e, con qualche aggiustamento, potrebbe riservare sorprese nel corso della stagione.

La Juventus si porta a casa tre punti importanti grazie a una prestazione corale di grande livello e alla straordinaria giornata del proprio numero 9, ma la Carrarese esce dal campo a testa alta. Il risultato finale di 5-3 è forse un po’ severo per i toscani, che hanno lottato con orgoglio fino all’ultimo, ma evidenzia la superiorità tecnica dei bianconeri, capaci di essere cinici nei momenti chiave.