Tommaso Martinelli: le stagioni da sotto età, la convocazione di Mancini e ora l'esordio in A

Prima gara ufficiale per il giovane portiere viola, considerato come uno dei talenti più interessanti nel panorama calcistico nazionale.
03.06.2024 11:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Tommaso Martinelli: le stagioni da sotto età, la convocazione di Mancini e ora l'esordio in A
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom

La stagione 2023/2024 è giunta ufficialmente al termine con l'ultima gara, disputata ieri, tra Atalanta e Fiorentina

Nonostante la spiacevole notizia riguardo l'infortunio di Scalvini, al quale auguriamo tutto il meglio per il suo recupero, va menzionato chiaramente l'esordio in Serie A di Tommaso Martinelli, estremo difensore classe '06, considerato da molti (e aggiungiamo noi, giustamente) uno dei talenti più interessanti del vivaio viola. Italiano ha deciso di schierarlo in campo, dal 1', nella sua ultima esperienza sulla panchina della Fiorentina, ottenendo dal giovane portiere una prestazione soddisfacente, tra cui un super intervento nel finale sul colpo di testa di Scamacca. 

È cresciuto nell'ASD Sales Calcio Firenze, avendo come punto di riferimento il preparatore dei portieri Enio Quintavalle (scomparso qualche anno fa), a cui ha dedicato un tatuaggio. Nei suoi anni alla Fiorentina ha sempre (o quasi) giocato da sotto età, considerate le sue importanti qualità che è riuscito ad evidenziare in ogni categoria, dall'Under 15 fino alla Primavera. A proposito della squadra allenata, fino allo scorso anno, da Aquilani, va vicinissimo a conquistare il campionato Primavera (sconfitto in finale dal Lecce) ma vince comunque una Supercoppa, il 25 gennaio 2023 contro l'Inter. Grandi soddisfazioni anche in ambito Nazionale, dalla convocazione agli Europei Under 17 (purtroppo terminati con l'eliminazione ai gironi) fino alla chiamata dell'ex ct Mancini per uno stage a Coverciano.

Tifosissimo della Fiorentina, ieri sera ha potuto dunque coronare il proprio sogno con l'esordio in Serie A, vestendo (tra l'altro) la maglia della squadra del proprio cuore. Congratulazioni Tommaso!