Filippo Terracciano è un nuovo giocatore del Milan

Dopo l'esperienza in casa Verona, tra le varie Under e la Prima Squadra, l'esterno classe 2003 si trasferisce a titolo definitivo al club rossonero.
08.01.2024 18:25 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Filippo Terracciano è un nuovo giocatore del Milan
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Ora è ufficiale: Filippo Terracciano è un nuovo calciatore del Milan. I rossoneri hanno battuto la concorrenza di altre squadre italiane, come Juventus e Fiorentina, e sono riusciti ad aggiudicarsi uno dei giovani più interessanti del nostro Paese. Lo dimostrano non solo le qualità tecniche, la duttilità in campo e le importanti doti fisiche, ma anche le 39 presenze in Serie A, per un giocatore che (ricordiamo) compirà 21 anni tra un mese esatto.

Detto della sua "flessibilità" tattica, proviamo a capire dove potrà trovare spazio negli schemi di Stefano Pioli. Sicuramente sarà una validissima alternativa, almeno in partenza, ai due terzini, Calabria e Theo Hernandez. Va detto comunque che il francese verrà utilizzato, nuovamente, come centrale, almeno fino al rientro di Tomori e Thiaw. Dunque, Terracciano potrebbe andare ad occupare la corsia sinistra da titolare, fin dal prossimo impegno con la Roma, considerato anche l'infortunio rimediato da Florenzi nell'ultima gara contro l'Empoli. 

In caso invece di 3-4-3 o 3-5-2, moduli utilizzati da Pioli sia nella scorsa stagione che, ad esempio, contro lo stesso Hellas Verona quest'anno, può ricoprire con grande affidabilità il ruolo di esterno a tutta fascia, proprio come dimostrato in questi anni. 

Un'ultima opzione, specialmente nelle situazioni di "emergenza", sarebbe quella di inserirlo nei tre di centrocampo: non tanto come regista, ruolo che comunque ha ricoperto in carriera, quanto da mezzala di inserimento. In quel caso servirà crescere e migliorare sotto porta; non è mai stato un "goleador", come si evince dalle sole 4 reti realizzate tra Under 17, Primavera e Prima Squadra in più di 100 partite disputate. 

Una tappa importante nella carriera di Filippo Terracciano, che farà di tutto pur di crescere come calciatore, ascoltando e imparando dai più esperti, e diventare un elemento fondamentale nella rosa del Milan.