Ranking U19, finale da brivido per scoprire il vincitore
Avviandoci verso la fine della stagione regolare relativa ai gironi di Serie D con l’unica eccezione del girone D dove rimangono da giocare ancora quattro gare è tempo di verdetti finali. Se da una parte sono praticamente definiti i vincitori dei differenti raggruppamenti, per quanto riguarda la speciale classifica U19 de La Giovane Italia.
A giocarsi la vittoria finale del Ranking U19 LND vi sono due classe 2004 e un classe 2002. Al comando l’unico profilo offensivo presente nella Top10: con 123.5 punti è Lorenzo Sangiorgio, attaccante classe 2004 del Gozzano, l’attuale leader dopo avere perso la vetta a favore di Christian Marietta, portiere 2002 del Rimini, staccato di soli due punti. Terzo in classifica ma non lontano dalla vetta Emanuele Semprini, estremo difensore 2004 del Trastevere e della Rappresentativa U18 LND, che ha sin qui raccolto 118 punti. La scriminante decisiva per definire il vincitore potrebbe essere la gara in più che i due giovani portieri devono ancora giocare rispetto al Gozzano di Sangiorgio.
Quarto posto solitario per Pietro Passador, primo 2003 in classifica, che si sta giocando la promozione diretta in Lega Pro con la sua Union Clodiense Chioggia. Segue Luca Lorenzini, esterno difensivo 2004 dello Sporting Trestina, con 97 punti e poco meno di 2500 minuti in stagione.
Completano la top10 altri quattro portieri e un altro esterno difensivo: si tratta di Francesco Baietti (Giugliano) destinato però a salire di posizione nel finale di stagione, il laterale Andrea Poggesi (Poggibonsi), Francesco D’Alterio (Acireale), Jacopo Malaguti (Sanremese), Filippo Bacchin (Arzignano Valchiampo).
Da tenere in attenzione anche i giovani che aspirano ad entrare in Top10 considerando anche la distanza di sole quattro lunghezze e mezzo tra Bacchin e Edoardo Mengani, esterno offensivo 2004 del Tolentino, attualmente 16° con 83 punti. Tra di loro presenti Gabriele Quacquarelli (Recanatese), Federico Fort (Mezzolara), Giovanni Foschiani (Città di Varese), Federico Botti (Ravenna) e Alessandro Iodice (Lentigione): da notare come questo mini-gruppo sia formato da quattro difensore e il solo portiere Botti.
In attesa di conoscere il verdetto del campo, auguriamo il meglio a tutti i partecipanti al Ranking U19 LND