L'Italia vince la sua prima partita agli Europei U21
L'Italia conquista la sua prima vittoria agli Europei Under 21: termina 3-2 la sfida contro la Svizzera, che soprattutto nella ripresa ha dato filo da torcere alla nostra Nazionale. Tre punti, dunque, per gli Azzurrini, che raggiungono in classifica proprio gli svizzeri e la Francia, che stasera scenderà in campo con la Norvegia.
Paolo Nicolato decide di optare per 3 cambi rispetto alla gara contro la Francia, con l'inserimento dal 1' di Parisi, Bove e Gnonto. Tutto molto semplice per gli Azzurrini nella prima frazione, che partono fortissimo e sbloccano il risultato dopo soli 5 minuti, con Pirola che trova la rete su calcio d'angolo, mentre il raddoppio arriva qualche istante più tardi proprio con l'attaccante del Leeds. Il 3-0 viene firmato invece qualche secondo prima del duplice fischio: Parisi approfitta di un errore difensivo degli avversari e sigla il "tris".
Il secondo tempo si apre come peggio (forse) non si poteva: al 47' Imeri accorcia le distanze, mentre al 52' ecco la rete di Amdouni che fa tremare l'Italia. Gli Azzurrini soffrono, la Svizzera crede sempre più alla rimonta e va vicinissima al 3-3 in più occasioni, ma fortunatamente per la squadra di Nicolato "quel pallone" non varcherà mai la linea della porta difesa da Carnesecchi, con il risultato finale che indica 3-2.
Prossimo appuntamento, mercoledì 28 giugno: Italia-Norvegia, dove si scoprirà il nostro futuro nella competizione.