Le giovanili con Suslov, il debutto contro l'Ajax e ora la promozione: ecco Luciano Valente
Dopo aver preso un volo diretto in Lettonia per parlarvi di Zakaria Sdaigui (clicca qui per recuperare l'articolo), oggi ci spostiamo in Olanda per approfondire la storia di un altro italiano che milita nei campionati all'estero. Stiamo parlando di Luciano Valente, classe '03, che dopo aver giocato nelle giovanili della GVAV-Rapiditas ha poi vestito solamente la maglia del Groningen.
Nato in Olanda ma da papà italiano, precisamente di Roma, che gli ha trasmesso l'amore per il cibo (inevitabile quando si parla di Italia...) e la passione per una squadra in particolare: la Lazio. Quest'anno ha militato nella seconda divisione, collezionando 34 presenze condite da ben 7 gol, oltre a conquistare insieme ai compagni la promozione in Eredivisie. Decisiva, infatti, la vittoria all'ultima giornata contro il Roda, che ha sancito così il definitivo sorpasso in classifica. Nel massimo campionato olandese può vantare già 20 partite disputate; da menzionare su tutte l'esordio alla Johan Cruijff ArenA contro l'Ajax: al 79' fa il suo ingresso in campo per sostituire Laros Duarte. In campo durante quella partita due conoscenze della nostra Serie A: Ngonge (autore dell'unico gol del Groningen) e Suslov, con il quale è cresciuto nelle giovanili e ha inoltre vinto il campionato Under 17.
Spiccano le presenze con la nostra Nazionale. Nunziata lo convoca per tre partite dell'Italia Under 19, mentre l'ultima apparizione in azzurro è datata 27 novembre 2022, sempre con Nunziata come ct ma in Under 20: la sfida è quella contro la Svizzera, vinta dall'Italia grazie alle reti di Montevago, Fabbian e De Nipoti.
La curiosità sarebbe chiaramente quella di rivederlo in azione con la Nazionale, o come altra ipotesi un trasferimento nel nostro Paese, ma una cosa rimane certa: che sia in Olanda, Italia o altre parti, saremo sempre pronti a raccontarvi le gesta e i traguardi raggiunti da Luciano Valente.