Sarà Italia-Francia la "finalina" del Torneo Maurice Revello
Azzurrini che sono tornati a disputare questa competizione (anche conosciuta come "Torneo di Tolone") dopo ben 13 anni. A prescindere dal risultato si è trattato di un test importante per Carmine Nunziata, in attesa di tornare in campo a settembre per le qualificazioni ad Euro 2025. In queste quattro gare del girone B ha potuto vedere all'opera numerosi volti nuovi, come già vi avevamo accennato (qui).
Ripercorriamo il percorso che ha preceduto la sfida di domenica contro la Francia. L'esordio è stato contro il Giappone, vittoria convincente per 4-3 nonostante abbia evidenziato alcune difficoltà nel finale di gara. Buone indicazioni con le prime reti in Under 21 del neo diciottenne Seydou Fini e del classe 2004 Antonio Raimondo (doppietta per lui). Da registrare qualcosa a livello difensivo vista la tripletta incassata da Shiogai. La seconda partita del girone è stata quella contro l'Ucraina: passo indietro per i ragazzi di Nunziata, evidentemente in una condizione fisica diversa dagli ucraini che a luglio saranno impegnati nel torneo olimpico di Parigi. Un 4-0 che lascia poco spazio alla cronaca, l'Italia ha retto fino al 30' della prima frazione per poi subire due eurogol da Khlan e Martinyuk che hanno inevitabilmente indirizzato la gara.
Inizio shock anche contro i campioni in carica di Panama, sotto 2-0 dopo soltanto 20 minuti. Bravi poi gli Azzurrini a reagire e prendere in mano le redini della gara, accompagnati da uno splendido Cher Ndour che con una doppietta (rete del 2-2 arrivata al 96') ha portato la partita ai calci di rigore. Dagli 11 metri decisivo il portiere Jacopo Sassi (di proprietà dell'Atalanta, quest'anno in prestito alla Pro Vercelli) che ha neutralizzato le conclusioni di Tello e Matos. Chiude il girone la sfida contro l'Indonesia, fanalino di coda del girone B: vittoria meno facile del previsto, con i nostri ragazzi che si sono imposti per 1-0 grazie alla rete di Raimondo al 36'.
Per la Francia è stato un percorso tutto in salita: l'esordio contro la Costa d'Avorio è terminato con la sconfitta 0-2 (che sarebbe potuta essere 0-3 senza il rigore sbagliato da Konatè). Alla seconda giornata è arrivato un pirotecnico 2-2 con il Messico, con i Blues che erano avanti 2-1 grazie alle reti di Michut e Abline, ma sono stati raggiunti al 86' dal gol di Huescas. Nelle ultime due partite del girone sono arrivate due vittorie, 6 punti che hanno quindi garantito alla Francia il secondo posto nel girone. Prima l'1-0 alla Korea del Sud e dopo il netto 4-0 ai danni dell'Arabia Saudita che ha visto andare in rete anche l'ex giocatore della Salernitana (quasi certo il suo passaggio alla Lazio) Loum Tchaouna.
Non resta quindi che aspettare domenica 16 giugno alle ore 14,30 per la sfida tra Italia e Francia, valida per l'assegnazione del 3° e 4° posto del Torneo Maurice Revello.