Il Borussia Dortmund, la scelta dell'Italia e ora la Turris: ecco Vincenzo Onofrietti

Il centrocampista classe '05 lascia ufficialmente il club tedesco e approda al Bari, che ha deciso di mandarlo in prestito in Serie C.
05.08.2024 12:30 di  Stefano Rossoni   vedi letture
©️Instagram/vincenzo.onofrietti
©️Instagram/vincenzo.onofrietti

Vincenzo Onofrietti "sbarca" in Italia. Dopo aver militato nel settore giovanile del Borussia Dortmund fin dal 2017, il centrocampista classe '05 ha deciso di accettare la proposta del Bari e disputare la sua prima stagione da professionista nella Turris.

Avremo modo, dunque, di seguirlo nei nostri campionati, potendo valutare (più da vicino) la sua reale crescita da calciatore. Nell'ultima annata (quella 2023/2024) ha collezionato più di 30 presenze tra campionato Under 19 - dove ha raggiunto la finale, poi persa contro l'Hoffenheim - Coppa e Youth League. Il suo score a livello realizzativo è decisamente positivo: 7 gol e 5 assist, tra cui spiccano le 3 reti consecutive realizzate contro Bayer Leverkusen, SC Verl e Paderborn.

Da citare, inoltre, le partite disputate con la maglia della Nazionale. Dopo aver affrontato la prima gara con la Germania (categoria Under 16), Onofrietti ha deciso di rappresentare l'Italia e lo ha fatto complessivamente in 20 occasioni. Ha partecipato agli Europei Under 17 con gli Azzurrini di Corradi, che superarono brillantemente il girone salvo poi venir eliminati ai quarti di finale contro l'Olanda. La sua ultima presenza in azzurro è datata 7 settembre 2023, nell'amichevole dell'Under 19 (ancora con Corradi in panchina) vinta con l'Irlanda del Nord.

La curiosità è tanta attorno al suo nome e noi non vediamo l'ora di raccontarvelo nella nuovissima esperienza italiana con la Turris.